Translate

domenica 23 febbraio 2014

Sanremo Festival 2014

 

Festival di Sanremo n° 64.

Si è svolto dal 18 al 22 febbraio 2014.

Presentatori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

 

E' Arisa la vincitrice del Festival di Sanremo 2014. La cantante trionfa con il brano "Controvento". Arisa è arrivata in finale con Renzo Rubino e Gualazzi & The Bloody Bethroots. Nata nel 1982 Arisa aveva trionfato nel 2009 nella categoria Nuove Proposte con Sincerità. L'autore del brano è Giuseppe Anastasi.
Il premio Mia Martini è andato invece a Cristiano de Andrè che si è anche aggiudicato il Premio Bardotti per il miglior testo.Premio per il miglior arrangiamento assegnato a Renzo Rubino per la canzone “Per sempre e poi basta”

Il Festival di Sanremo 2014 è stato condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Rocco Hunt vince tra le Nuove Proposte! Il rapper salernitano, 19 anni, ha trionfato con "Nu juorno buono", brano dedicato alla Terra dei Fuochi. A Zibba il premio della critica  Mia Martini. I Perturbazione hanno invece vinto il Premio della Critica Sala Stampa tv-radio-web "Lucio Dalla" nella sezione Campioni. hanno ricevuto il premio direttamente dall'Attrice Claudia Cardinale.

Oltre al meccanismo della gara con i 14 big e le 8 nuove proposte, quest'anno c'è stato un prefestival e un dopofestival in diretta esclusiva sul web condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Oltre al Festival vero e proprio, ecco la novità del prefestival  con un occhio anche al web e ai giovani.
Ogni serata del Festival è stata infatti aperta da una speciale “anteprima” scritta, realizzata e curata da Pierfrancesco Diliberto in arte Pif, in qualità di testimone speciale della kermesse.
Il regista e interprete del fortunato film “La mafia uccide solo d’estate”, che quest’anno compie 42 anni, ha percorso una strada tutta sua per conquistare il cuore del pubblico, soprattutto quello giovanile.
La quarta serata, quella del venerdì è stata dedicata all'evento 'Sanremo Club' con l'interpretazione esecuzione, senza votazione, da parte dei 14 artisti campioni, di canzoni della storia della musica italiana.
Ospiti:
 Rigorosamente in diretta su Rai1 dal Teatro Ariston, è la modella francese Laetitia Casta'. Poi l'anniversario dei 60 anni della Rai che sono stati celebrati con una carellata di ospiti, quindi sono saliti sul palco del Teatro Ariston anche Claudio Baglioni, Raffaella Carrà, Renzo Arbore, Gino Paoli, Franca Valeri, Enrico Brignano e l'astronauta Luca Parmitano che ha raccontato i sei mesi a bordo della stazione spaziale. 

Durante una delle serate, quella di giovedì 20 febbraio, è stato fatto un omaggio al maestro Claudio Abbado con l'esibizione di alcuni musicisti dell'Orchestra Mozart.


All'interno del cast di Sanremo, Rufus Wainwright, Stromae, Paolo Nutini, Damien Rice e Yusuf Islam già celebre come Cat Stevens, cantautore simbolo degli anni 70. Grande interpretazione di Ligabue tra i superospiti del Festival di Sanremo 2014.  Per il cantautore emiliano si è trattato della prima apparizione sul palco dell'Ariston.
 
Ma veniamo ai 14 big in gara: Arisa, Antonella Ruggiero, Cristiano De Andrè, Francesco Renga, Francesco Sarcina, Frankie Hi-nrg MC, Giuliano Palma, Giusy Ferreri, Noemi, Perturbazione, Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, Renzo Rubino, Riccardo Sinigallia, e Ron.
Anche quest'anno sono stati due giornalisti per testata a votare per scegliere uno dei due brani in gara che hanno proposto i campioni nelle serate di martedì e mercoledì.
Le 8 nuove proposte sono: Bianca, Diodato, Filippo Graziani, Rocco Hunt, The Niro, Vadim, Veronica De Simone e Zibba. Quattro di loro si sono esibiti nella seconda serata e quattro nella terza. I quattro più votati sono passati alla quarta serata in cui è stato proclamato il vincitore.

La scenografia è stata realizzata da Emanuela Trixie Zitkowsky .La scenografia ha interpretato con la sensibilità della scenografa il tema centrale di questa edizione: la bellezza. E la declina rappresentando un palazzo italiano del Settecento solo apparentemente abbandonato, dove ancora abitano armonia, eleganza e ricordi di fasti lontani.
La penultima serata del Festival di Sanremo cioè quella di venerdì 21 febbraio che è stata dedicata al tributo della canzone italiana d’autore: i cantanti hanno interpretato brani rimasti nella storia: da Giorgio Gaber ai New Trolls, da Franco Battiato a Fabrizio De André e ancora Pino Daniele, Edoardo Bennato, Ivano Fossati, Francesco de Gregori e ovviamente Domenico Modugno, che autore propriamente non lo era ma ha consacrato l’immagine di Sanremo nel mondo.

I Campioni in gara e titoli dei brani
Arisa ha proposte due brani "Lentamente e Controvento"
Noemi: "Bagnati dal sole e Un uomo è un albero"
Giusy Ferreri è tornata a Sanremo con "L'amore possiede il bene e Ti porto a cena da me"
Raphel Gualazzi insieme ai Bloody Beetroots ha cantato "Liberi o no e Tanto ci sei"
Cristiano De André "Invisibili e Il cielo è vuoto"
Frankie Hi-Nrg  "Pedala e Un uomo è vivo"
Giuliano Palma "Così lontano e Un bacio crudele"
Francesco Renga "A un isolato da te e Vivendo adesso"
Francesco Sarcina  "Nel tuo sorriso e In questa città"
Renzo Rubino  "Ora e Per sempre e poi basta"
Ron (Rosalino Cellamare) "Un abbraccio unico e Sing in the rain"
Riccardo Sinigallia  "Prima di andare via e Una generazione"
Antonella Ruggiero i suoi brani" Quando balliamo e Da lontano"
Perturbazione  "L'unica e L'Italia vista dal bar"


I giovani

Bianca ha cantato "Saprai" Vadim, "La modernità" Veronica De Simone ha proposto "Nuvole che passano" Filippo Graziani, "Le cose belle" Rocco Hunt ha cantato "Nu Juorno Buono" The Niro, "1969" Zibba "Senza di te" Diodato, "Babilonia"
 

I big in gara invece si sono esibiti con degli ospiti speciali, provenienti sia dal mondo della musica come Fiorella Mannoia e Simona Molinari, sia da quello del cinema italiano come Riccardo Scamarcio, Alessandro Haber e Alessio Boni, ma non sono mancati anche alcuni internazionali come l'ex batterista Tommy Lee.

Ecco la lista con tutti i brani eseguiti nel corso della serata del 21 Febbraio.

-Antonella Ruggiero ha cantato Una Miniera dei New Trolls (1969)
-Arisa con i Whomadewho con  Cuccuruccucu di Franco Battiato (1981)
-Cristiano De André in Verranno A Chiederti Del Nostro Amore di Fabrizio De André (1973)
-Frankie Hi NRG Mc con Fiorella Mannoia ha cantato Boogie di Paolo Conte (1981)
-Francesco Renga ha interpretato Un Giorno Credi di Edoardo Bennato (1973)
-Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio  con Diavolo in me di Zucchero (1989)
-Giuliano Palma ha cantato I Say I’ Sto Cca’ di Pino Daniele (1980)
-Giusy Ferreri con Alessio Boni e Alessandro Haber ha cantato Il Mare D’Inverno di Enrico Ruggeri (1983)
-Noemi con La Costruzione di Un Amore di Ivano Fossati (1978)
-I Perturbazione con Viola ha cantato La Donna Cannone di Francesco De Gregori (1983)
-Raphael Gualazzi e the Bloody Beetroots con Tommy Lee ha cantato Nel Blu Dipinto Di Blu di Domenico Modugno (1958)
-Renzo Rubino con Simona Molinari con Non Arrossire di Giorgio Gaber (1960)
-Riccardo Sinigallia con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli ha interpretato Ho visto anche degli zingari felici di Claudio Lolli (1976)
-Ron ha cantato Cara di Lucio Dalla (1980)