FESTIVAL 2023
La 73a edizione del Festival della Canzone italiana si è svolta in diretta su Rai1 dal 7 all'11 febbraio al Teatro Ariston di Sanremo.
Direttore Artistico e Presentatore per il 4° anno consecutivo Amadeus
Amadeus nel corso delle cinque serate, è stato affiancato da Chiara Ferragni, Gianni Morandi, (tutte le cinque serate); Francesca Fagnani, Paola Egonu, Chiara Francini, ultima serata ancora con Chiara Ferragni.
Direttore Orchestra Leonardo De Amicis
Scenografia Gaetano Castelli e Maria Chiara Castelli
Vince la 73a edizione del Festival della Canzone italiana Marco Mengoni
2° Lazza e 3° Mr.Rain
Il Festival di Sanremo è la gara musicale più importante e longeva al mondo!
Per la prima volta nella storia della kermesse canora ha preso parte il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Collegamento con Fiorello tutte le sere ospite anche Posaman
Collegamento dal Teatro Ariston con Costa Smeralda in rada a Sanremo con Salmo, Fedez, Guè Pequeno, Takagi & Ketra. Dal Suzuki Stage, Piero Pelù; Neck; Francesco Renga, Annalisa, La Rappresentante Di Lista, Achille Lauro.
Ospiti prima serata: Roberto Benigni; Elena Sofia Ricci; Mahmood e Blanco più i Pooh, toccante il ricordo del batterista Stefano D'Orazio.
Ospiti seconda serata: Al Bano; Massimo Ranieri; Black Eyed Peas; Angelo Duro; Francesco Arca e Mario Di Leva. Poi Pegah e Drusilla Foer esibite in un monologo.
Ospiti terza serata: Maneskin e il leggendario chitarrista Tom Morello. Consegnato infine al gruppo premio città di Sanremo. Poi Gianni Morandi e Sangiovanni. Torna Massimo Ranieri e Rocio Munoz Morales. Carolina Crescentini. Omaggio a Burt Bacharach scomparso di recente. Ospite Alessandro Siani.
Ospiti quarta serata: Andrea Delogu e Jody Cecchetto; Peppino Di Capri ha ricevuto il premio alla carriera; il cast della serie “Mare fuori”; Gli Autogol.
Ospiti serata finale: Depeche Mode, Gino Paoli, Ornella Vanoni e dal palco Suzuki Achille Lauro; Luisa Ranieri; esibizione anche del Il gruppo Ucraino “Antytila”.
Nel corso dell'ultima serata Amadeus ha letto una lettera - messaggio inviata dal Presidente Ucraino Volodymyr Zelenski.
Quarta serata dedicata alle cover:
Ariete con Sangiovanni "Centro di gravità permanente" (Franco Battiato); Will con Michele Zarrillo - "Cinque giorni" (Michele Zarrillo); Elodie con BigMama "American woman" (Lenny Kravitz); Olly e Lorella Cuccarini- "La notte vola" (Lorella Cuccarini); Ultimo con Eros Ramazzotti- Medley di Eros Ramazzotti; Lazza con Emma e Laura Marzadori- "La fine" (Nesli, reinterpretata da Tiziano Ferro); Tananai e Don Joe con Biagio Antonacci- "Vorrei cantare come Biagio" (Simone Cristicchi) poi Chiara Francini e Amadeus si sono esibiti con il brano "Che serata straordinaria"; Shari e Salmo con un M.edley di Zucchero "Hai scelto il diavolo in me";
Gianluca Grignani con Arisa in "Destinazione paradiso" (Gianluca Grignani); Leo Gassmann con Edoardo Bennato e Quartetto Flegreo un Medley di Edoardo Bennato; Gli Articolo 31 con Fedez, Medley Articolo 31; Poi Giorgia con Elisa in "Luce (Tramonti a nord est)" (Elisa) e poi "Di sole e d'azzurro" di Giorgia; Colapesce Dimartino e Carla Bruni con il brano "Azzurro" (Adriano Celentano) poi Il cast di "Mare fuori" ha cantato "'O mar for". Poi I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi con il brano "La forza della vita" (Paolo Vallesi) e "Anima mia" (I Cugini di Campagna); Ed ancora Marco Mengoni accompagnato dal gruppo Kingdom Choir con "Let it be" (The Beatles); Gianmaria e Manuel Agnelli con "Quello che non c'è" (Afterhours); Mr. Rain e Fasma con "Qualcosa di grande" (Cesare Cremonini); e Madame con Izi con "Via del campo" (Fabrizio De Andrè); Coma_Cose e Baustelle con "Sarà perché ti amo" (Ricchi e Poveri); Rosa Chemical e Rose Villain con "America" (Gianna Nannini); I Modà con Le Vibrazioni con l brano "Vieni da me" (Le Vibrazioni); Levante e Renzo Rubino con "Vivere" di (Vasco Rossi); Anna Oxa e Iljard Shaba con "Un'emozione da poco" (Anna Oxa); Sethu con Bnkr44 in "Charlie fa surf" (Baustelle); LDA con Alex Britti in "Oggi sono io" (Alex Britti); Mara Sattei e Noemi con "L'amour toujours" (Gigi D'Agostino); Paola e Chiara con Merk & Kremont - Medley di Paola e Chiara; Colla Zio e Ditonellapiaga in "Salirò" di (Daniele Silvestri)
ARTISTI IN GARA: Anna Oxa con il brano Sali (Canto dell'anima); gIANMARIA; Mr.Rain con Supereroi; Marco Mengoni con Due vite; Ariete con Mare di guai; Ultimo con il brano Alba; Coma Cose con il brano L'Addio; Elodie con Due; Leo Gassmann con il brano “Terzocuore”; Cugini di Campagna con Lettera 22; Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato; Olly con Polvere; Colla zio con Non mi va; Mara Sattei con Duemilaminuti; Will con il brano Stupido; Modà con Lasciami; Sethu con il brano cause perse; Articolo31 con Un bel viaggio; Lazza con Cenere; Giorgia con il brano Parole dette male; Colapesce Dimartino con Splash; Shari; Madame con Il bene nel male; Levante con Vivo; Tananai con Tango; Rosa Chemical con il brano Made in Italy; LDA con Se poi domani; e Paola e Chiara con il brano Furore.
Curiosità: Ascolti record! Risultato storico con share più alto dal 1987.
L'ultima serata è stata aperta dalla Banda dell'Aeronautica Italiana sul palco dell'Ariston il Generale Luca Goretti. Gianni Morandi poi ha ricordato Lucio Dalla. Amadeus ha salutato il campione della Formula1 Charles Leclerc presente in prima fila in Teatro.
La scenografia che comprende anche il palco dell'Ariston del Festival di Sanremo 2023, ideata da Gaetano Castelli e la figlia Maria Chiara. Ipertecnologica, luminosa, con linee morbide che danno una grande profondità: sono queste le principali caratteristiche della scenografia del Festival. Ha la forma di una cupola, un cielo stellato, un'atmosfera davvero magica. Questa del 2023 è la ventunesima scenografia firmata dal noto scenografo, ed è la nona invece firmata insieme alla figlia. Il palco è sempre più grande e gli spazi della scena riducono sempre di più quelli delle poltrone in platea. L’obiettivo era dare immensità, soprattutto per le inquadrature televisive: luci colorate e in alto ben visibili 3 circonferenze concentriche che andavano a distendere una moltitudine di raggi luminosi. Sono stati utilizzati materiali leggeri, come plastica e pellicola che potessero cambiare la luce e i colori. La cupola trasparente realizzata invece con specchi a tronco di piramide. In ogni elemento di questi triangoli dei led a 4 colori che hanno consentito la realizzazione di immagini e disegni.