Translate

domenica 4 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1977



L’edizione del Festival n° 27 si svolse dal 3 al 5 marzo: sede della manifestazione il Teatro Ariston
Patron Vittorio Salvetti
Le canzoni in gara furono 12, i cantanti 12
Presentarono Mike Bongiorno e Maria Giovanna Elmi
Vinsero con la canzone "Bella da morire" Gli Homo sapiens"
Le dodici canzoni proposte per la manifestazione, furono, ritenute tutte finaliste, le prime due serate non ci fu l’eliminazione. I cantanti si esibirono sei per sera. Ognuno di loro fu accompagnato sul palco del teatro Ariston da un artista, che gli fece da padrino o madrina. La giuria fu formata dal pubblico presente in sala, con l’abbonamento a tutte e tre le serate.La manifestazione come sempre fu seguita e diffusa dalla radio, la televisione riprese solo la serata finale, fu trasmessa a colori anche in Eurovisione. Debuttanti: Collage, Daniela Davoli, Il Giardino dei Semplici, Homo Sapiens, Matia Bazar, Umberto Napolitano, Santo California. Campioni: Albatros, Leano Morelli, Donatella Rettore, Santino Rocchetti, La Strana Società.
Canzoni in gara
Bella da morire
Carmela
Con te ci sto
Dedicato a te
E invece con te
Gran premio
Io ti porterei
Ma perché
Miele
Monica
Tesoro mio
Tu mi rubi l’anima
La classifica finale
Al primo posto, gli Homo Sapiens con "Bella da morire"
Al secondo posto, i Collage con "Tu mi rubi l’anima"
Al terzo posto, i Santo California con "Monica"
Gli ospiti d’onore furono:
Marina Fabbri Duilio Del Prete,Barry White, Domenico Modugno, Iva Zanicchi, Jhon Miles, Chocolats, Wess e Dori Ghezzi, Daniel Sentacruz Ensemble, July & Julie, Rick Dees, Marcella, Asha Puthly, Gigliola Cinquetti, West Machines. La manifestazione per la prima volta fu vinta da un gruppo musicale gli "Homo Sapiens", fu l’anno dei complessi, secondi, infatti, arrivarono i "Collage" al terzo posto si classificò un altro gruppo, i "Santo California". La manifestazione fu traslocata presso il Teatro Ariston, a causa dei lavori di ristrutturazione del Casinò che riguardò proprio il Salone delle Feste del Casinò. Il Teatro conta 1800 posti a sedere.
La designazione del Patron del Festival, invece fu, decretata dal Consiglio Comunale che votò per Vittorio Salvetti, con 23 voti su 32.
La cantante Donatella Rettore, nella sua rappresentazione, distribuì caramelle al pubblico presente. Fu un’edizione fortunata rispetto alle precedenti, tanto che gli organizzatori decisero di elevare la gara come quella dei "campioni di domani", infatti, i big quell’anno umiliarono la gara. Fu un anno movimentato quello del Festival del 1977, infatti, il regolamento fu cambiato di corsa, dopo una riunione che si svolse a Villa Zirio, tra Comune, organizzatori, e rappresentanti della Federazione Unitaria dello Spettacolo. Decisero di modificare la composizione dei giurati, i 25 membri, infatti, furono sorteggiati così; 16 dai possessori dell’abbonamento delle tre serate suddivisi per categoria, e nove estratti tra i nominativi dell’abbonamento al telefono del distretto Sanremese. "Lady Festival" del 1977 fu Daniela Davoli. L’intero gruppo dei cantanti che presero parte al Festival, subito dopo la gara partì in tournée, e si esibirono in ben 15 città Italiane.La Televisione di Stato mandò in onda solo l’ultima serata del Festival, per la prima volta a colori.

Nessun commento:

Posta un commento