Translate

domenica 11 dicembre 2011

Festival di Sanremo 2000



La manifestazione si svolse dal 21 al 26 febbraio
Organizzazione Rai
Sede Teatro Ariston
Presentarono: Fabio Fazio, Ines Sastre, Luciano Pavarotti e Teo Teocoli
I Cantanti furono divisi in due categorie: "Sezione Giovani" e "Sezione Big"
Tutte e cinque le serate furono riprese e trasmesse in diretta da Rai Uno
Vinsero la 50a edizione "Piccola orchestra Avion Travel" con "Sentimento"Per la categoria Giovani, vinse Jenny B. con "Semplice sai"
Lista dei cantanti in gara: "Sezione Big" Alice, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Gigi D’Alessio, Max Gazzè, Irene Grandi, Marco Masini, Matia Bazar, Mietta, Mariella Nava e Amedeo Minghi, Gianni Morandi, Piccola Orchestra Avion Travel, Spagna, Subsonica, Umberto Tozzi, Gerardina Trovato.
Lista cantanti "Sezione Giovani"

Joe Barbieri, B.A.U., Marjorie Biondo, Alessio Bonomo, Davide De Marinis, Erredieffe, Laura Falcinelli, Claudio fiori, Jenny B., Luna, Lythium, Andrea Mazzacavallo, Andrea Mirò, Moltheni, Fabrizio Moro, Padre Alfonso Maria Parente, Enrico Sognato Tiromancino e Riccardo Sinigallia. Le Canzoni in gara dei "Big":
Il giorno dell’indipendenza
Replay
In bianco e nero
Non dirgli mai
Il timido ubriaco
La tua ragazza sempre
Raccontami di te
Brivido caldo
Fare l’amore
Futuro come te
Innamorato
Sentimento
Con il tuo amore
Tutti i miei sbagli
Un’altra vita
Gechi e vampiri
Canzoni "Sezione Giovani"
Non ci piove
Ogni ora
Le margherite
La croce
Chiedi quello che vuoi…
Ognuno per sé
Uomo davvero
Fai la tua vita
Semplice sai
Cronaca
Noel
Nord-est
La canzone del perdono
Nutriente
Un giorno senza fine
Che giorno sarà
E io ci penso ancora
Strade
Il primo Festival di Sanremo del nuovo millennio, il secondo ed ultimo - così assicurò - Fabio Fazio. Tra i presentatori "Big Luciano" . Lo stesso tenore, ha detto d’aver accettato di venire al Festival con Fazio e &, per uno scopo ben preciso e di natura benefica. Lo stesso tenore, fu protagonista della sigla, cantò "Nessun dorma" mentre scorrevano le immagini dei vincitori delle passate edizioni. Ines Sastre la bella modella, affermò di aver chiesto consigli a Raffaella Carrà. Ines Sastre, donna di cultura, Spagnola, ambasciatrice Unicef, 27 anni, tra i suoi hobby, gioca a Golf, le piace cavalcare, correre e nuotare. E’ stata definita la "bella senz’anima". Una delle tante polemiche riguardò Umberto Tozzi, che criticò, duramente i super ospiti fuori gara, Lucio Dalla, Jovanotti, Venditti, Mannoia. Il Comune di Sanremo, con una bella trovata, ha voluto regalare il Festival alla città, facendo redigere una passerella davanti al Teatro Ariston, l’apparizione dei cantanti che sfilarono per la registrazione del documento Rai per l’apertura del Festival mandò in delirio la folla, (oltre mille persone) ed i fotografi, che sprecarono pellicole per immortalare i vips. Il più acclamato fu Gianni Morandi. Artisti e folla si sono riconosciuti in un caldo abbraccio, in una festa da sogno.La canzone "Innamorato" scritta da Eros Ramazzotti, e da Claudio Guidetti, furono tutti concordi nell' affermare che era un bel motivo e Gianni Morandi la cantò meglio del solito, molto calorosamente. Da ricordare gli ospiti: Bono, Sting, Tina Turner, Aqua…. I Vincitori "Avion Travel" furono strepitosi, la canzone davvero bella, una linea melodica, armonizzante, ha conquistato subito il gran pubblico, una marcia brechtiana, che ricorda vagamente la musica popolare napoletana. Bellissimi e straordinari i Matia Bazar con "Brivido caldo", dedicarono la loro canzone con un po’ di commozione, al bassista del gruppo scomparso qualche tempo fa, Aldo Stellita. Alice fu sorprendente ed un’interprete grandiosa. Carmen Consoli, con il suo motivo "In bianco e nero" rievocò la figura della madre. Protagonista a Sanremo è sempre la musica con l’Orchestra ed i suoi 48 elementi con otto coristi.

Nessun commento:

Posta un commento