Translate

domenica 17 febbraio 2013

FESTIVAL 2013

FESTIVAL 2013



63° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA 2013


Sede dell'evento Teatro Ariston di Sanremo

Conducono Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Direttore Artistico F.Fazio

Regia Duccio Forzano

Scenografia Francesca Montinaro

Direttore Orchestra  Sinfonica di Sanremo Mauro Pagani

Vince il Festival di Sanremo 2013 Marco Mengoni

2° posto per Elio e le Storie Tese 3° posto per Modà

Sezione giovani: vince Antonio Maggio con il brano "Mi servirebbe sapere". Si è aggiudicato anche il premio Luzzati della Regione Liguria.

Ospiti prima serata: Coro dell'Arena di Verona "Va' pensiero" - Felix Baumgartner - Maurizio Crozza - Stefano Olivari e Federico Novaro - Angelo Ogbonna - Toto Cutugno e il Coro dell'Armata Rossa.

14 cantanti i big in gara al Festival di Sanremo 2013: Marco Mengoni, Simone Cristicchi, Malika Ayane, Max Gazzè, Raphael Gualazzi, Marta sui tubi, Almamegretta, Daniele Silvestri, Annalisa, Modà, Simona Molinari feat Peter Cincotti, Elio e le storie tese, Chiara, vincitrice dell'ultima edizione di X Factor e Maria Nazionale.


La lista dei giovani: Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, Blastema, Ilaria Porceddu, Il Cile, Irene Ghiotto, Paolo Simoni e Renzo Rubino.

Proclamatori

Marco Alemanno - L'essenziale di Marco Mengoni; Ilaria D'Amico Sai (ci basta un sogno) di Raphael Gualazzi; Valeria Bilello A bocca chiusa di Daniele Silvestri; Flavia Pennetta La felicità di Simona Molinari con Peter Cincotti; Cristina e Benedetta Parodi per la canzone Vorrei di Marta sui Tubi; Vincenzo Montella E' colpa mia di Maria Nazionale; Stefano tempesti infine ha proclamato Il futuro che sarà di Chiara.

Ospiti seconda serata: Beppe Fiorello; Bar Refaeli; Carla bruni; Neri Marcorè e Asaf Avidan.

Ospiti terza serata: Roberto Baggio; Antony and the Johnsons -You are my sister; Leonora Armellini, Al Bano e Laura Chiatti.
Quarta serata:
Evento chiamato Sanremo Story: eseguite, senza votazioni, da parte dei 14 Campioni delle canzoni della storia del Festival; i cantanti sono stati accompagnati da altri artisti famosi. Inoltre sono state eseguite le 4 canzoni dei Giovani rimaste in gara: la votazione (50% televoto e 50% Giuria di Qualità) ha decretato la canzone vincitrice del Festival della sezione Giovani.
Accompagnatori dei "BIG"
Almamegretta - Clementino, James Senese e Marcello Coleman
Annalisa - Emma
Elio e le storie tese - Rocco Sifreddi
Marta sui tubi - Antonella Ruggiero
Simona Molinari e Peter Cincotti - Franco Cerri
Malika Ayane - Paolo Vecchione e Thomas Signorelli
Maria Nazionale - Mauro Di Domenico
Ospiti: Rosita Celentano, Paola Dominguin, Danny Quinn e Gianmarco Tognazzi; Pippo Baudo; Stefano Bollani e Gaetano Veloso.Ospiti quinta serata:Andrea Bocelli, la modella Bianca Balti e l'attore Claudio Bisio. Inoltre alla finalissima del 63°Festival, sempre come ospiti, sono intervenuti la cantautrice e pianista inglese Birdy, 17 anni, il rugbista Martin Castrogiovanni e Lutz Förster, famosissimo ballerino internazionale e Daniel Harding che ha aperto la serata con la Cavalcata delle Valchirie di Wagner.
Antonio Maggio è il vincitore della sezione Giovani del 63° Festival di Sanremo: seconda classificata Ilaria Porceddu, terzo Renzo Rubino, che si consola con il premio della critica, e quarti i Blastema.
Il Premio Sergio Bardotti (autore tra gli altri di tante canzoni famose di Sergio Endrigo) è andato a Il Cile per la canzone "Le parole non servono più".
CURIOSITA'

Boom di ascolti per tutte le cinque serate della gara canora. Un successo importante per Sanremo.
Con la vittoria di Mengoni, che era tra i favoriti è stato così rispettato il pronostico che lo voleva vincitore.
Per quanto riguarda la prima serata, Maurizio Crozza è stato contestato da alcune persone che in sala non hanno gradito la sua performance quando ha imitato un noto politico. Polemiche preventive anche per Carla Bruni ospite di Fazio e Luciana; le due donne poi hanno duettato in maniera spiritosa sul palco dell'Ariston. Le altre serate sono trascorse all'insegna della buona televisione e della musica di qualità. E' stato anche il festival della spending-review, ma il conduttore ligure è riuscito a portare ugualmente a Sanremo ospiti importanti come la modella Bar Fefaeli e il pallone d'oro Roberto Baggio.
Il Festival 2013 ha riscattato Luigi Tenco. La famiglia di Tenco, infatti, ha ringraziato Marco Mengoni che nella serata di venerdì, "Sanremo Story" quella dei duetti, ha portato il brano "Ciao Amore Ciao". Toccante interpretazione del cantante: applaudito caldamente dal pubblico in sala.
Il Festival della Canzone Italiana targato N°63 è stato vinto da tutti: dai presentatori Fazio e Littizzetto, quest'ultima soprannominata "Lady Sanremo": edizione che ha registrato ascolti record, che non si vedevano dagli anni 2000; dagli stessi artisti in gara, assoluti protagonisti e ancora da tutti gli ospiti che hanno arricchito il maestoso carrozzone festivaliero....

Nessun commento:

Posta un commento