Translate

lunedì 16 febbraio 2015

FESTIVAL 2015

FESTIVAL 2015




L'edizione 2015 del Festival della Canzone Italiana, è stata presentata da Carlo Conti, Arisa, Emma Marrone e Rocìo Munioz Morales.

Direttore Artistico Carlo Conti
"Il Volo", trio  conosciuto anche come i tre tenorini, composto  da  Gianluca Ginoble, Piero Barone  e Ignazio Boschetto, con il brano dal  titolo "Grande Amore" ha vinto  l'edizione n°65  del Festival  della Canzone Italiana.
Secondo Nek con la  canzone "Fatti Avanti amore" e  terza  Malika Ayane, con "Adesso  e  qui".
 Sanremo  giovani  è  stato  vinto  da  Giovanni Caccamo, con  il brano "Ritornerò da te".


Tutti cantano Sanremo. È questo lo slogan scelto da Carlo Conti per il suo Festival: cinque serate di diretta, dal 10 al 14 febbraio.
20 cantanti in gara: Big
I Big scelti dalla Commissione da 16 inizialmente previsti dal regolamento, gli artisti della categoria sono diventati 20.
Lorenzo Fragola vincitore di X Factor 8, con "Siamo uguali". I Dear Jack, con il brano "Il mondo esplode". Moreno, rapper ha cantato "Oggi ti parlo così". Un altro rap al Festival Nesli, con "Buona fortuna amore". Annalisa, con "Una finestra tra le stelle", e Chiara Galiazzo, che arriva da "X Factor" e sul palco dell'Ariston ha portato "Straordinario".Tra gli artisti noti Irene Grandi, tornata dopo 14 anni con "Un vento senza nome".Nel gruppo dei Big anche Malika Ayane con "Adesso e qui", Marco Masini con "Che giorno è", Gianluca Grignani con "Sogni infranti", Nek con "Fatti avanti amore", Nina Zilli con "Sola", Alex Britti con "Un attimo importante", Raf con "Come una favola" e Anna Tatangelo con "Libera". Tra i 20 Big ci sono il trio di tenori “Il VOLO”, con il brano “Grande Amore”e anche le due coppie formate da Biggio e Mandelli, noti come "I soliti idioti" e Grazia Di Michele con Mauro Coruzzi, in arte Platinette: con il brano "Vita d'inverno" e "Io sono una finestra". Ed ancora Bianca Atzei con "Il solo al mondo" e Lara Fabian con la canzone"Voce".
Le otto nuove proposte
Enrico Nigiotti, con il brano “Qualcosa da decidere”, Serena Brancale, con la canzone “Galleggiare”, Giovanni Caccamo, con “Ritornerò da te”, Chanty, con “Ritornerai”, Kutso con il brano “Elisa” Amara, con “Credo”, ed ancora Kaligola “Oltre il giardino”e Rachele con “Io non lo so cos'è l'amore”.
OSPITI
Prima serata:Al Bano Carrisi e Romina Power, a 24 anni di distanza dalla loro ultima esibizione. L'attore comico Alessandro Siani, non sono mancate le incursioni  dei I Boiler, il trio comico lanciato da Zelig Off


Tutti cantano Sanremo, e così ogni sera sul palco del Teatro Ariston sono salite persone più o meno note che hanno raccontato una canzone a cui sono particolarmente affezionati. 
Prima serata con la maxi famiglia Anania di Catanzaro, considerata la più numerosa d'Italia: i due genitori sono saliti sul palco ospiti di Carlo Conti con al seguito i16 figli. Conti ha anche incontrato Fabrizio Pulvirenti, il medico italiano colpito dal virus dell'Ebola e poi guarito.
Ospiti seconda serata: Biagio Antonacci, Charlize Theron,Vincenzo Nibali, Marlon Roudette, Conchita Wurst, Angelo Pintus, e la Compagnia di danza Pilobolus
Ospiti terza serata: Spandau Ballet, Saint Motel, Luca e Paolo, Massimo Ferrero. Collegamento con Samantha Cristoforetti dalla stazione spaziale internazionale però registrato nel pomeriggio.
Ospiti quarta serata: Giovanni Allevi, che ha presentato in anteprima tv il suo nuovo brano “Loving you”, Avener, produttore e dj francese che ha presentato il disco di debutto “The Wanderings of The Avener”,Virginia Raffaele e Antonio Conte
Ospiti quinta serata: Gianna Nannini, ha proposto il suo nuovo singolo L’immensità. avrebbe dovuto esibirsi anche in un duetto con Massimo Ranieri sulle note di ‘O sole mio, saltato a causa dell’influenza che ha costretto il cantante a letto.
Sul palco dell’Ariston anche la PFM per un’esibizione speciale, una rilettura del Nabucco di Giuseppe Verdi con la banda dell’Esercito italiano. Enrico Ruggeri per un omaggio ad Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Giorgio Faletti con il brano Tre signori.
Giorgio Panariello, il cast dell’opera moderna Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo e gli attori del casta di Braccialetti Rossi 2. Ospite internazionale musicale il cantautore britannico Ed Sheeran ed ancoraWill Smith con Margot Robbie per promuovere il film Focus – Niente è come sembra, nelle sale dal 5 marzo 2015.
Sabato 14 febbraio ultima fase della gara sono stati azzerati i risultati precedenti e si è aperta una nuova votazione: il sistema resta misto, ovvero suddiviso tra televoto e app per il pubblico da casa, giuria degli esperti e giuria demoscopica. Ciascuna componente ha inciso rispettivamente sulla classifica finale per il 40%, 30% e 30%.
Il Dopo Festival
Il Dopo Festival, si è svolto in diretta dalla Casinò ma visibile esclusivamente sul web. Ci sono stati contenuti esclusivi preparati da una redazione web, oltre all'incontro con i cantanti in gara e i consueti commenti.
La giuria di esperti
La giuria di qualità ha cambiato nome in giuria di esperti. Scelte otto persone che hanno un legame speciale con la musica. Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.
La scenografia
La scenografia, che rappresentava l'interno di un fiore, ovvero il pistillo, è stata disegnata da Riccardo Bicchini che "ha trasformato il Teatro Ariston in un luogo molto caldo, attenuando il distacco tra il pubblico e il palco", ha spiegato il regista Maurizio Pagnussat. "La regia ha raccontato il Festival con eleganza e garbo, senza mai essere invadente". A disposizione, Pagnussat tecnologie di ultima generazione, tra cui 9 telecamere e tre Fly by wire robotizzate e controllate a distanza.
Il Festival di Carlo Conti è quello dei record di ascolti. Un boom di ascolti, la kermess più vista negli ultimi 10 anni e la terza rispetto a quindici anni. Una media complessiva delle serate in valori assoluti è stata di 10 milioni 837 mila telespettatori.
Investimenti: sono stati registrati 15,7 milioni di euro di costi e ricavi per 21 milioni di euro. I circa 700mila euro provenienti dalla vendita dei biglietti portano ad un resoconto finale di 6 milioni di euro.
Da evidenziare che l’età media registrata ha fatto scendere sensibilmente il target, arrivando alla media di 53 anni. Mentre c'è stato un incremento del target dei 15-24 anni che ha ottenuto il 53%, sceso di molto rispetto al 65% del 2014. Rai1 è riuscita ad avvicinare il pubblico giovane! FESTIVAL 2015 edizione da record del Festival di Sanremo.
 


“La più vista degli ultimi 10 anni”così ha scritto con un Twitter il direttore di Rai1 Giancarlo Leone.
Il Festival ha registrato il 48,64% di share medio. La finale, vale a dire l'ultima puntata, il giorno di San Valentino, ha registrato: 11,8 milioni di telespettatori in media con uno share del 54.21%. Vale a dire che più di un italiano su due che aveva accesa la televisione stava guardando l'ultima serata del Festival.