Translate

sabato 10 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1996




La manifestazione si svolse dal 20 al 24 febbraio
Sede Teatro Ariston
Direzione Artistica Pippo Baudo
Organizzazione Rai
Presentarono: Pippo Baudo Sabrina Ferilli e Valeria Mazza
Tutte e cinque le serate furono trasmesse in diretta da Rai Uno
Gli artisti furono divisi in due categorie Sezione "Big" e Sezione "Nuove Proposte"
Vinse il Festival di Sanremo con la canzone "Vorrei incontrarti fra cent’anni" Ron e Tosca.
Per la Sezione "Nuove Proposte" vinse Sirya col motivo "Non ci sto"

Lista dei BIG: Al Bano, Aleandro Baldi, Luca Barbarossa, Umberto Bindi e New Trolls, Elio e le Storie Tese, Riccardo Fogli, Giorgia, Amedeo Minghi, Neri per Caso, Ron e Tosca Federico Salvatore, Spagna, Paola Turci, Paolo Vallesi, Ornella Vanoni, Michele Zarillo.

"Nuove Proposte": Leandro Barsotti, Fedele Boccassini, Camilla, Raffaella Cavalli, Carmen Consoli, Dhamm, Massimo Di Cataldo, Alessandro Errico, Gigi Finizio, Maurizio Lauri, Jalisse, Petra Magoni, Mara, Rossella Marcone, Alesandro Mara, Olivia, O.R.O., Marina Rei, Adriano Ruoco, Silvia Salemi, Syria.
Lista delle canzoni in gara dei "Big":
E’ la mia vita
Soli al bar
Il ragazzo con la chitarra
Letti
La terra dei cachi
Romanzo
Strano il mio destino
Cantare è d’amore
Mai più sola
Vorrei incontrarti fra cent’anni
Sulla porta
E io penso a te
Volo così
Non andare via
Bello amore
L’elefante e la farfalla
Lista sezione "Nuove Proposte"
Lasciarsi amare
Non scherzare dai
Zerotretresette
Sarò
Amore di palstica
Ama
Se adesso te ne vai
Il grido del silenzio
Solo lei
Un po’ di tempo
Liberami
E ci sei
Non è amore
Una vita migliore
Ci sarò
Sottovoce
Quando ti senti sola
Al di là di questi anni
Sarò bellissima
Quando il cuore
Non ci sto'
Nell’edizione festivaliera del 1996 non mancarono i colpi di scena, fu proprio la troupe di "Striscia la notizia" a realizzare lo scoop, e poi furono Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio, a rivelare tramite un acrostico, il nome del vincitore in altre parole Ron. Tra il presentatore ed il responsabile di "Striscia la notizia" Antonio Ricci, ci furono "dispetucci". Ricci mandò in onda un’intervista con Pino Pagano, colui che voleva suicidarsi l’anno prima, quando minacciò di gettarsi dalla balaustra del teatro, il quale affermò che Baudo era al corrente della sua scena. Baudo a sua volta la sera dopo attaccò in diretta sul palco dell’Ariston, la Tv concorrente mostrando al pubblico un manifesto listato a lutto dove si annunciava la sua scomparsa fatto affiggere sui manifesti in città. Tutti si aspettavano che vincessero Elio e le Storie Tese, col brano "La terra dei cachi" furono sorprendenti, lasciarono stupiti un po’ tutti quando salirono sul palco vestiti di grigio metallizzato dentro delle tute spaziali, dall’ampio mantello, e la testa dipinta luminosa rigorosamente grigia metallizzata. L’edizione n°46 si aprì con un grand‘ospite internazionale, ci fu un brivido, quando apparse sul palco dell’Ariston l’Aureo Bruce Springsteen che cantò, " The Ghost of Tom Joad" si trattò dell’interpretazione d'una poesia struggente. Il cantante napoletano Federico Salvatore, con la sua canzone "Sulla Porta" cantò subito dopo, lasciò un velo di polemiche, con alcuni passaggi del teso del brano sollevò il problema dell’omosessualità. Il gruppo straniero più ricercato dalle ragazzine in quei giorni "neanche a dirlo" i Take That, ospiti a Sanremo per la seconda volta. I quattro ragazzi di Manchester avevano annunciato che presto si sarebbero separati, così un giornale, pubblicò l’appello di quattro ragazze, con la richiesta che la partecipazione al festival non fosse davvero l’ultima.
Sabrina Ferilli, -affermarono i bene informati- che chiese alla direzione dell’albergo dove alloggiava di far sparire dalla parete, appeso sopra il letto, un quadro di Romano Mussolini, figlio del Duce Benito. Un po’ di malinconica fu la presenza di Al Bano che tornò a cantare da solo senza Romina, dopo la tragedia della scomparsa della figlia Ylenia. La canzone autobiografica arrivò al settimo posto.Il presentatore subito dopo l’edizione si fece ricoverare per problemi alla gola alla gola.Tv e giornali ne parlarono per un po’.Le due bellezze che lo affiancarono, per la presentazione dei cantanti una modella, l’altra attrice, furono una cornice perfetta alla manifestazione, tanto chiacchierata, che quest’anno diventò la prima tra le più blindate.

Festival di Sanremo 1995


La manifestazione si svolse dal 21 al 25 febbraio
Sede Teatro Ariston
Presentarono Pippo Baudo Anna Falchi, e Claudia KollOrganizzazione Rai
Gli artisti furono divisi in due categorie sezione "Big" e sezione "Nuove Proposte"
Tutte e cinque le serate furono riprese in diretta da Rai Uno
Vinse la 45 edizione del Festival di Sanremo Giorgia col brano "Come saprei"
Per la sezione "Nuove Proposte" vinsero i "Neri per caso" con il motivo "Le ragazze"
Lista dei cantanti in gara sezione "Big": Loredana Bertè, Andrea Boccelli, Gigliola Cinquetti, Lorella Cuccarini, Toto Cutugno, Drupi, Giorgio Faletti, Fiorello, Giorgia, Sabrina Guzzanti e La Riserva Indiana, Mango, Gianni Morandi e Barbara Cola, 883, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Spagna, Trio Melody, (Gigi Proietti-Peppino di Capri-S.Palatresi). Lista sezione "Nuove Proposte": Danilo Amerio, Antonella Arancio, Flavia Astolfi, Fedele Boccassini, Raffaella Cavalli, Fabrizio Consoli, Dhamm, Deco, Massimo Di Cataldo, Jo Di Tonno, Gigi Finizio, Gloria, Lighea, Mara, Rossella Marcone, Neri per Caso, Prefisso, Rockgalileo, Francesca Schiavo, Daniele Silvestri, Valeria Visconti.

Lista delle canzoni "Big"
Angeli angeli
Con te partirò
Giovane vecchio cuore
Un altro amore no
Voglio andare a vivere in campagna
Voglio una donna
L’assurdo mestiere
Finalmente tu
Come saprei
Troppo sole
Dove vai
In amore
Senza averti qui
I giorni dell’armonia
La vestaglia
Gente come noi
Ma che ne sai
Lista sezione "Nuove Proposte"
Bisogno d’amore
Più di così
Per amore
Le foglie
Sentimento
Quando saprai
Ho bisogno di te
Monica
Che sarà di me
Padre padrone
Lo specchio dei pensieri
Le voci dei dentro
Rivoglio la mia vita
Dentro di me
Un posto al sole
Le ragazze
Chi più ne ha
Le cose di ieri
Amore e guerra
L’uomo col megafono
E’ con te
Il noto presentatore Pippo Baudo, prese le redini della direzione artistica del Festival. Fu lui, infatti, che invitò gli artisti. Giorgia, nome anagrafico Giorgia Todrani, è la vincitrice dell’edizione n°45 con la canzone dal titolo: "Come saprei" scritta per lei da Eros Rammazzotti. La cantante aveva preso parte al festival l’anno prima facendo notare le due doti canore. Giorgia è anche figlia di musicisti, ed aveva sulle spalle una bell’esperienza "rock". Giorgia stupì il pubblico perché a Sanremo, ogni volta cantò in modo differente calcando la sua bravura, innata, fu la vera rivelazione della kermesse canora con lei assicurarono che era nata una stella. Secondo si piazzò Gianni Morandi con Barbara Cola. Fu l’anno di Gianluca Grignani, bello e ricercato dalla ragazzine, anche Daniele Silvestri ebbe il suo successo. Andrea Boccelli arrivò solo al quarto posto, con la canzone dal titolo "Con te partirò" un motivo che invece fu venduto in tutto il mondo. Le giurie popolari del festival per le prime serate furono formate da giovani quindi non la votarono più di tanto. La serata finale, Boccelli la cantò magnificamente era appena diventato papà per la prima volta. Il Festival del 1995 fu ricco, emozionante, e pieno di colpi di scena. Baudo ormai battezzato da tutti i giornalisti "Super Pippo" salvò in diretta un aspirante suicida. Si trattò di un disoccupato, Pino Pagano che cercò di gettarsi dalla balconata del teatro gremitissimo. "Super Pippo" intervenne gli parlò, lo baciò, gli promise anche un lavoro, e riuscì a fargli cambiare idea. Nell’edizione targata n° 45 si esibirono per "divertirsi" un gruppo di 35 parlamentari, rappresentanti di tutti i partiti. Gli onorevoli si esibirono con la canzone "Cosa sarà". Una rivelazione di quest’edizione fu Antonella Arancio, che cantò, "Più di così" affermarono i critici, che era un bel personaggio, una bella presenza, con una canzone piacevole.
Tra gli artisti "capricciosi" c’è da segnalare Loredana Bertè, che fece cacciare fuori dell’albergo dove alloggiava, Fiorello, il cantante in gara, fu costretto a chiedere "asilo" alla fidanzata Anna Falchi. Si trattò dell’attrice, una delle due vallette di Pippo Baudo.

Festival di Sanremo 1994


La manifestazione si svolse dal 23 al 26 febbraio
Sede Teatro Ariston
Organizzazione RaiDirezione Artistica: Pippo Baudo
Presentarono Pippo Baudo, Cannelle e Anna Oxa
Gli artisti furono divisi in due categorie: sezione "Big" e sezione "Nuove Proposte"
Le serate furono riprese e trasmesse in diretta su Rai Uno
Vinse la 44a edizione del Festival di Sanremo con il motivo "Passerà" Aleandro Baldi
Per la "Sezione Proposte" con la canzone "Il mare calmo della sera" Andrea Boccelli
Lista dei cantanti in gara sezione "Big":
Marco Armani, Aleandro Baldi, Loredana Bertè, Alessandro Bono, Franco Califano, Alessandro Canino, Giorgio Faletti, Formula Tre, Ivan Graziani, Enzo Jannaci e Paolo Rossi, Carlo Marrale, Andrea Mingardi, Claudia Mori, Mariella Nava, Laura Pausini, Donatella Rettore, Squadra Italia, Michele Zarillo.
Lista sezione "Nuove Proposte": Danilo Amerio, Paola Angeli, Antonella Arancio, Baraonna, Joe Barbieri, Andrea Bocelli, Franz Campi, Silvia Cecchetti, Daniela Colace, Simona D’Alessio, Gio’di Tonno, Daniele Fossati, Giorgia, Irene Grandi, Lighea, Paideja, Francesco Schiavo, Valeria Visconti.

Lista canzoni sezione "Big":
Essere duri
Passerà
Amici non ne ho
Oppure no
Napoli
Crescerai
Signor Tenente
La casa dell’imperatore
Maledette malelingue
I soliti accordi
L’ascensore
Amare amare
Se mi ami…
Terra mia
Strani amori
Di notte specialmente
Una vecchia canzone Italiana
Non è un film
Cinque giorni
Lista canzoni "Nuove Proposte"
Quelli come noi
Cuore cuore
Ricordi del cuore
I giardini dell’Alhambra
Non spegnere i tuoi occhi
Il mare calmo della sera
Ma che sarei
Il mondo dove va
Io e il mio amico Neal
E’ solo un giorno nero
Senti uomo
Senza un dolore
E poi
Fuori
Possiamo realizzare i nostri sogni
Propiziu ventu
Il mondo è qui
Così vivrai
L’edizione del Festival targato n°44 fu caratterizzata, da due vittorie alquanto singolari. Furono due bravissimi cantanti non vedenti Aleandro Baldi per i Big, e Andrea Boccelli per le "Nuove Proposte" i veri protagonisti. Secondo l’opinione di alcuni critici, le probabilità che i due giovani cantanti vincessero erano a dir poco utopiche. Andrea Boccelli, portò un brano"Il mare calmo della sera" che tutti sottovalutarono, invece si sbagliarono, il pezzo ancora adesso è spesso fatto ascoltare. La capacità di Boccelli di trasformarsi, da cantante di musica leggera, in tenore lirico è straordinaria. Fu Caterina Caselli (esperta di talent-scout) a credere nell’artista e lo portò a Sanremo. I bene informati, affermarono che prima della premiazione i due cantanti, furono tenuti separati dai loro accompagnatori per non farli incontrare, pare che non si sopportassero. La canzone di Baldi era veramente bella, quindi alla gara canora c’erano delle belle canzoni. Ad esempio "Strani amori" di Laura Pausini alla fine fu quella che riuscì a vendere più dischi. Per alzare i dati Auditel il noto presentatore Baudo, iniziò una diatriba con il quotidiano Romano "L’Avvenire" per la presenza di una cantante conosciuta come la "fidanzata" della Star Madonna, si trattò di K.D.Lang, e del pupillo di Elton John Ru Paul, che definirono sul giornale scandalosa la presenza di una lesbica e di un travestito sul palco dell’Ariston. Gli ascolti non furono trionfalistici, e affermarono che Baudo litigò con Domenico Modugno, perché criticò l’edizione Baudiana. All’artista, Pippo voleva consegnare un premio alla carriera, però il cantante chiese molti soldi per ritirarlo. La Rai si rifiutò giustificandosi che non li aveva.Nel corso delle serate della kermesse canora, Baudo annunciò in diretta che anche quest’anno "Cavallo Pazzo" era arrivato a Sanremo, e che il servizio d’ordine lo aveva bloccato, trattenuto, e poi accompagnato alla locale caserma. Le bellissime che affiancarono Baudo nella conduzione della manifestazione, furono Cannelle e la cantante trasformista Anna Oxa. La nera e la bionda. Cannelle, modella, divenne famosa qualche anno prima grazie alla pubblicità delle caramelle gommose.. Anna Oxa già affermata cantante, aveva preso parte invece a diverse edizioni festivaliere.

Festival di Sanremo 1993



La manifestazione si svolse dal 23 al 27 febbraio
Organizzazione Rai
Sede Teatro Ariston
Presentarono: Pippo Baudo e Lorella Cuccarini
Cantanti 45
Gli artisti furono divisi in due categorie "Big" e "Nuove Proposte"
Vinse la 43a edizione Enrico Ruggeri con "Mistero"
Per la sezione "Nuove proposte" Laura Pausini con il motivo "La solitudine"
Lista dei cantanti in gara sezione "Big": Francesca Alotta, Loredana Bertè e Mia Martini, Nino Buonocore, Alessandro Canino, Cristiano De Andrè, Tullio De Piscopo, Peppino di Capri, Grazia di Michele e Rossana Casale, Tony Esposito & Ladri di Biciclette, Peppino Gagliardi, Matia Bazar, Mietta e i Ragazzi di Via Meda, Milva, Andrea Mingardi, Amedeo Minghi, Roberto Murolo, Enrico Ruggeri, Francesco Salvi, Schola Cantorum, Jo Squillo, Paola Turci, Maurizio Vandelli e Dik Dik e Camaleonti, Renato Zero. Lista "Nuove Proposte": Angela Baraldi, Tony Blescia, Antonella Bucci, Cliò, Marco Conidi, Rosario di Bella, Bracco di Graci, Fandango, Maria Grazia Impero, Leo Leandro, Luca Manca, Nek, Ninè, Laura Pausini, Marcello Pieri, Erminio Sinni, Gerardina Trovato, Lorenzo Zecchino.

Lista delle canzoni "BIG"
Un anno di noi
Stiamo come stiamo
Una canzone d’amore
Tu tu tu tu
Dietro la porta
Qui gatta ci cova
La voce delle stelle
Gli amori diversi
Cambiamo musica
L’alba
Dedicato a te
Figli di che
Uomini addosso
Sogno
Nette bella magnifica
L’Italia è bella
Mistero
Dammi 1 bacio
Sulla strada del mare
Balla italiano
Stato di calma apparente
Come passa il tempo
Ave Maria
Lista "Nuove proposte"
A piedi nudi
Quello che non siamo
Il mare delle nuvole
Non dire mai
Non è tardi
Non volevo
Guardia o ladri
Non ci prenderanno mai
Tu con la mia amica
Caramella
Ci vuole molto coraggio
In te
Femmene
La solitudine
L’amore vero
Ma non ho più la mia città
Finchè vivrò
Il Festival del 1993, fu l’anno di Enrico Ruggeri che a sorpresa vinse lasciando stupiti coloro che avevano ipotizzato un'altra vittoria. Ruggeri con "Mistero" è il primo Rockettaro incoronato a Sanremo. La canzone, affermò lo stesso cantante, fu una delle migliori che avesse fatto. Ruggeri Milanese del 1957, aveva preso parte ai festival del 1984, 86, 87. Ruggeri insieme con Gianni Morandi Umberto Tozzi, formarono un Trio nel 1987, e vinsero con la canzone "Si può dare di più" la 37a edizione. Il primo gruppo che Ruggeri formò nel 1974, si chiamava "Champagne Molotov" poi verso la fine degli anni settanta mise su un altro gruppo intitolato: "Decibel" e con questi si presentò al Festival del 1980. Secondo arrivò Cristiano de Andrè con "Dietro la porta", la sua prima "vittoria" importante, come figlio d’arte. Una canzone non facile, si trattava di una ballata, con un buon testo con una melodia che fece presa. Al terzo posto, invece la coppia Rossana Casale –Grazia di Michele, con "Gli amori diversi". Laura Pausini vincitrice per la sezione "Nuove proposte" con il suo motivo "La solitudine" fu subito battezzata la "nuova stella" del gara canora. La sua semplicità, giovane cantante "fresca", che racconta degli amori, sui banchi di scuola, interpretando magnificamente queste emozioni, e la voglia della canzone tutta Italiana, forse furono questi gli ingredienti del segreto del suo successo. Milva la "rossa" soprannominata "la pantera di Goro" fu eliminata con la sua canzone "Uomini addosso". Debuttò nel 1957 col nome Sabrina. Il Nome anagrafico, Maria Iva Biolcati. Nell’edizione n°43 le sorelle Loredana Bertè e Mia Martini si esibirono insieme per la prima volta, ma si capì subito che non erano affiatate. Un altro bel personaggio fu Geraldina Trovato, che si aggiudicò il secondo posto, "dopo la Pausini", piacque per quell’aspetto ribelle, irruente e forte.
Fu sicuramente un grande Festival quello del 1993, organizzato bene, e nonostante le classifiche dei dischi le canzoni di Sanremo, funzionarono bene. Da ricordare il grande Roberto Murolo che alla veneranda età di 80 anni si rimise in gioco. Per lui la canzone è vita. Renato Zero, portò una canzone dal titolo: "Ave Maria", era il favorito. Ci furono polemiche anche per la canzone di Nek affermarono che era anti-aborto, dal titolo "In te" parlava di uno spermatozoo…

venerdì 9 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1992


La manifestazione si svolse dal 26 al 29 febbraio
Presentarono: Pippo Baudo, Brighitte Nielsen, Alba Parietti, Milly Carlucci
L’organizzazione Rai
Cantanti 42
Gli artisti furono divisi in due gruppi, Sezione "Big" e sezione "Nuove Proposte"
Vinse la 42a edizione Luca Barbarossa con "Portami a ballare"
Per la sezione "Nuove Proposte, vinsero Francesca Alotta e Aleandro Baldi con "Non amarmi" Nell’edizione del 1992 non ci furono i cantanti stranieri per la doppia esecuzione dei brani.
Lista degli artisti della sezione "Big": Luca Barbarossa, Pierangelo Bertoli, Peppino di Capri e Pietra Montecorvino, Drupi, Giorgio Faletti e Orietta Berti, Riccardo Fogli, Formula Tre, Flavia Fortunato e Franco Fasano, Enzo Ghignazzi, Fausto Leali, Matia Bazar, Mia Martini, Paolo Mengoli, Mariella Nava, New Troll, Nuova Compagnia di Canto Popolare. Massimo Ranieri, Mino Reitano, Ricchi e Poveri, Lina Sastri, Scialpi, Tazenda, Paolo Vallesi, Michele Zarillo. Lista delle "Nuove Proposte": Aeroplanitaliani, Aleandro Baldi e Francesca Alotta, GianPaolo Bertuzzi, Alessandro Bono e Andrea Mingardi, Patrizia Bulgari, Alessandro Canino, Irene Fargo, Rita Forte, Andrea Monteforte, Gatto Panceri, Stefano Polo, Aida Satta Flores, Tomato.
Lista delle canzoni dei "Big"
Portami a ballare
Italia d’oro
Favola Blues
Un uomo in più
Rumba di tango
In una notte
Un frammento rosa
Per niente al mondo
La mia preghiera
Perché
Piccoli giganti
Gli uomini non cambiano
Io ti darò
Mendicante
Quelli come noi
Pè dispietto
Ti penso
Ma ti sei chiesto mai
Così lontani
Femmene e mare
E’ una nanna
Pitzinnos in sa gherra
La forza della vita
Strade di Roma
Lista "Nuove Proposte"
Zitti zitti (il silenzio d’oro)
Non amarmi
Un altro mondo nell’universo
Con un amico vicino
Amica di scuola
Brutta
Come una Turandot
Non è colpa di nessuno
Principessa scalza
L’amore va oltre
Piccola Africa
Io scappo via
Sai cosa sento per te
Luca Barbarossa vinse a sorpresa, con la canzone "Portami a ballare" un brano per la sua mamma. Gli affermarono che era un mammone, ma il brano andò bene, ebbe poi un discreto successo. Il Festival del 1992 ha la sua tragedia di casa, con relativa psicosi del mostro. Nei primi giorni febbraio una donna di mezza età fu trovata assassinata nel suo appartamento in Corso Degli Inglesi vicino all’ex Hotel Savoy Teatro del suicidio di Luigi Tenco. Si trattò di un giallo. Dopo pochi giorni fu rinvenuto un altro cadavere di donna, in zona S.Martino sempre a Sanremo. Non si parlava d’altro, dei due delitti. La sera del 27 febbraio, il presentatore Pippo Baudo aveva appena finito d’annunciare l’ultimo cantante in gara quando, nella vicina Arma di Taggia fu rinvenuto il terzo cadavere di una donna di 79 anni. La scia di sangue, non s’interruppe, dopo pochi giorni si tolse la vita il capo dei necrofori del Cimitero di Vale Armea, era il responsabile dei delitti, non c’entrava invece con l’ultima donna uccisa a Arma di Taggia, era stato il fidanzato della figlia un giostraio. Il Festival del 1992 è anche ricordato come l’anno di "Cavallo Pazzo" il suo vero nome è Mario Appignani. Pippo Baudo era da poco salito sul maestoso palco dell’Ariston, quando "cavallo pazzo" gridò nel microfono –questo Festival è truccato- fu subito bloccato dal servizio d’ordine. Pippo Baudo smorzò subito le polemiche dicendo "adesso diranno che l’ho pagato io", in ogni modo, qualcuno gli aveva dato il biglietto per entrare quindi pensarono che fosse stata una scena preparata, invece, gli ascolti da record della manifestazione, diedero ragione al presentatore. Fra i tanti episodi c’è da ricordare che il cantante Peppino di Capri, fu chiamato in Tribunale a Sanremo, in veste di testimone, nell’ambito dell’indagine sulle -tangenti Festival- uno scandalo che vide indagati politici locali e lo stesso Patron del Festival.Mia Martini fu mirabile nell’interpretare la sua canzone "Gli uomini non cambiano". Bravi anche, Aleandro Baldi e Francesca Alotta, con "Non amarmi" la canzone fu ripresa poi in più lingue ebbe un gran successo.Da ricordare anche Paolo Vallesi con "La forza della vita" una bella canzone che gli portò fortuna.

Festival di Sanremo 1991


La manifestazione si svolse dal 27 febbraio al 2 Marzo
Sede: Teatro Ariston
Patron: Adriano Aragozzini
Presentarono: Andrea Occhipinti, Edwige Fenech
Cantanti in gara 40
Gli artisti furono divisi in due categorie; Sezione "Nuove proposte" e Sezione "Big". I cantanti stranieri accompagnarono nell’esecuzione i brani dei "Big"
Vinse la 41a edizione del Festival, Riccardo Cocciante con il brano "Se stiamo insieme"
Vincitore delle "Nuove proposte" con il motivo "Le persone inutili" Paolo Vallesi
Lista dei cantanti della sezione Big e Interpreti Stranieri: Canzoni dei "Big": Al Bano e Romina Power- Tyrone Power jr- Gianni Bella – Gloria Gaynor- Loredana Bertè – Harriet – Pierangelo Bertoli – Tazenda e Mancada – Rossana Casale – Carmel- Riccardo Cocciante – Sara Jane Morris – Eduardo de Crescenzo – Phil Manzanera – Grazia Di Michele- Randy Crawford – Fiordaliso - Laura Braniga- Riccardo Fogli -Sold Qut- Enzo Jannaci – Ute Lemper – Ladri di biciclette – Jan Haendricks – Marco Masini – Dee Dee Bridgewater – Mietta Leo Sayer – Amedeo Minghi – Bonnie Tyler – Mariella Nava – Caron Whecler- Raf – Ofra Haza- Jo Squillo e Sabrina Salerno – Shannnon – Umberto Tozzi – Howard Jones – Renato Zero – Grace Jones Sezione "Nuove Proposte": Patrizia Bulgari, Bungaro-Conidi-Di Bella, Marco Carena, Paola De Mas, Fandango, Irene Fargo, Rita Forte, Dario Gai, Gitano, Stefania La Fauci, Le Compilations, Rudy Marra, Gianni Mazza, Giovanni Nuti, Timoria, Paolo Vallesi.
Oggi sposi
La fila degli oleandri
In questa città
Spunta la luna dal monte
TerraSe stiamo insieme
E la musica va
Se io fossi un uomo
Il mare più grande che c’è
Io ti prego di ascoltare
La fotografia
Sbatti ben su del be bop
Perché lo fai
Dubbi no
Nenè
Gli uomini
Oggi un Dio non ho
Siamo donne
Gli altri siamo noi
Spalle al muroLista Canzoni "Nuove proposte"
Giselle
E noi qui
Serenata
Notti di periferia
Che grossa nostalgia
La donna di Ibsen
E’ soltanto una canzone
Sorelle d’Italia
Tamurè
Caramba
Donne del 2000
Gaetano
Il lazzo
Non è poesia
L’uomo che ride
Le persone Inutili
L’edizione della manifestazione n°41, prese inizio quando nel Golfo Persico c’era la guerra, in Italia tirava vento di crisi. Il Festival del 1991 fu grandioso, lo spettacolo fu garantito dal patron Aragozzini. Si mormorava in quei giorni, che uno degli ospiti più graditi Rod Stewart, non volesse cantare le due canzoni come previsto da contratto, ma una sola. Il Patron si arrabbiò, la trasmissione era già iniziata, ma da bravo organizzatore, fece capire all’artista che non lo avrebbe fatto nemmeno salire sul palco dell’Ariston, Rod fu disposto e cambiò idea. Si racconta che gli orchestrali, i Professori che dovevano accompagnare i cantanti nell’esibizione, furono tutti quanti derubati di camicie e cravatte, ci fu il rischio che la gara non incominciasse. Agli organizzatori poi venne in mente una soluzione "Salomonica" chiesero a dei "volontari" presenti in sala di togliersi la camicia e prestarla ai musicisti. A parte qualche problema di taglie, tutto andò per il verso giusto. I due presentatori Andrea Occhipinti con Edwige Fenech furono molti criticati, per le numerose "papere" che riuscirono a collezionare di sera in sera. Da non dimenticare invece l’esibizione di Pierangelo Bartoli, non lo avevano mai fatto apparire in TV causa l’handicap di dover stare seduto su una sedia a rotelle, perché affermarono che avrebbe messo in difficoltà il pubblico a casa, fortunatamente invece fu posta la parola fine a quella situazione davvero incresciosa. Il cantautore fu portato a braccia sul palcoscenico, cantò e fu molto applaudito dal pubblico in sala. Il Patron riuscì a portare un’Agenzia Demoscopica per decretare il vincitore del Festival, scelse la migliore "Doxa", che fece il lavoro con dovizia. Abolì dal regolamento anche l’eliminazione dei cantanti e la classifica, che non era mai piaciuta agli artisti in gara. Sabrina Salerno e Jo Squillo, sono da menzionare per il loro abbigliamento che non passò inosservato. Sabrina in giacca marsina e bikini dorato, Jo in un microabito, seconda pelle, che le fasciò il fisico. Il 1991 fu anche l’anno del debutto di Renato Zero, portò una canzone molto triste "Spalle al muro". Con quelle parole "vecchio diranno che sei vecchio…" fu il vincitore morale di questo Festival. Il Vincitore Riccardo Cocciante, con la canzone "Se stiamo insieme" ebbe un gran successo.

Festival di Sanremo 1990




La manifestazione si svolse dal 28 febbraio al 3 marzo
Sede il Palafiori in Valle Armea a Sanremo
Presentarono Jonny Dorelli e Gabriella Carlucci
Patron Adriano Aragozzini
Cantanti in gara 35 canzoni 32
Vinsero con la canzone "Uomini soli" I Pooh
Per la Sezione "Nuove proposte" Marco Masini col brano "Disperato"
I cantanti furono divisi in due gruppi Sezione "Big "e Sezione "Nuove Proposte"
Gli artisti in gara furono accoppiati con un cantante Internazionale. Elenco dei cantanti della sezione Big e interpreti Internazionali: Eugenio Bennato, Tony Esposito, - Moncada- Lena Biolcati – Gilbert Montagnè- Caterina Caselli – Miriam Makeba- Chirstian -Eddie Kendriks- Toto Cutugno – Ray Charles- Grazia Di Michele- Nicolette Larson- Peppino di Capri- Kid Kreole,& Coconuts- Riccardo Fogli- Sarah Jane Morris- Sandro Giacobbe- America- Mango – Leo Sayer- Marcella e Gianni Bella – La Toya Jackson- Mia Martini -Mijares- Mietta e Amedeo Minghi – Nikka Costa- Milva- Sandie Shaw – Anna Oxa – Kaoma – Pooh -Dee Dee Bridgewater- Mino Reitano-Valeria Linch – Ricchi e Poveri – Jorge Ben- Francesco Salvi – Papa Winnie – Paola Turci – Toquinho. Cantanti della sezione "Nuove proposte": Rosalinda Celentano, Rosè Crisci, Bebbe Di Francia e Bea Giannini, Maurizio Della Rosa, Armando De Razza, Elite, Franco Fasano, Dario Gai, Lipstik, Marco Masini, Proxima.

Lista delle canzoni dei "Big":
900 Aufwiedersen
Amori
Bisognerebbe non pensare che a te
Amore
Gli amori
Io e mio padre
Evviva Maria
Ma quale amore
Io vorrei
Tu…si
Verso l’ignoto
La nevicata del 56
Vattene amore
Sono felice
Donna con te
Uomini soli
Vorrei
Buona giornata
A
Ringrazio Dio
Lista delle canzoni sezione "Nuove proposte"
L’età dell’oro
Favolando
Una storia da raccontare
Per curiosità
La lambada strofinera
Malinconia d’ottobre
Vieni a stare qui
Noi che non diciamo mai mai
Che donne saremo
Disperato
Oh dolci amori
La Classifica finale: Primo posto; i Pooh e Dee Dee Bridgewater con "Uomini Soli" secondo posto: gli "Amori"cantata da Toto Cutugno e Ray Caharles, al terzo posto; "Vattene Amore" di Mietta e Amedeo Minghi, e Nikka Costa. Nel 1990 il Festival, e tutto il suo seguito si spostò dal Teatro Ariston al Palafiori, appena costruito in parte, fuori Sanremo. Stanze enormi, anche la sala stampa che raccoglieva centinaia di giornalisti accreditati era spaziosa. Si racconta che il patron Adriano Aragozzini, ogni mattina leggeva i giornali e poi passava presso la sala per litigare coi firmatari degli articoli a lui poco piaciuti. Al patron però va il merito di aver riportato a Sanremo la canzone d’autore e di eliminare dal regolamento l’eliminazione dei cantanti e la classifica dal 20° al 1° posto. Il Patron Adriano Aragozzini, nel 1990 non volle sul palcoscenico onnipotente del Palafiori i comici, invece portò i cantanti stranieri che in coppia con gli Italiani si esibirono per l’esecuzione doppia del motivo in gara. Fu emozionante, infatti, sentire in Inglese "Uomini Soli" cantata da Dee Dee Bridgewater. L’emozione fu palese anche per Toto Cutugno quando Ray Charles cantò splendidamente "Amori" nella sua lingua. La coppia che fece parlare di più fu, per il motivo riecheggiante "trottolino amoroso du du …" Mietta e Amedeo Minghi, - si tratta uno degli autori più professionali del firmamento Italiano, e di una voce esuberante come quella di Mietta. Marco Masini del gruppo delle "Giovani proposte" con il suo "Disperato" non solo arrivò si aggiudicò il primo posto, fece cantare tutta Italia. I Pooh quattro simpatici "ragazzi" erano alla prima presenza al Festival, avevano già raccolto consensi, fatto tanti concerti, e venduti milioni di dischi, e tenuta i primi posti in classifica. Decisero di provare anche con Sanremo, perché affermarono di aver la canzone giusta per la gara canora e così fu. Il gruppo raccontò che in molti li criticarono per il brano che parlava di solitudine, gli dissero d’essere matti. Addirittura ci smontarono la tastiera, perché convinti che dentro ci fosse il play-back, invece i Pooh erano contenti della sfida cioè di cantare dal vivo e di mettersi in gioco.

giovedì 8 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1989





La manifestazione si svolse dal 21 al 25 febbraio
Sedi: il Teatro Ariston e Palabarilla
Organizzazione OAI
Patron Adriano Aragozzini
Presentarono i figli d'arte: Rosita Celentano, Paola Dominguin, Danny Quinn e Gian Marco Tognazzi.
Al Palabarilla, Kai Sandvick e Ann Claire Matz
I Cantanti e Canzoni in gara furono 48
Le Canzoni furono suddivise in tre sezioni: "Campioni Sezione A" formata da cantanti affermati; gli "Emergenti Sezione B" artisti già noti che abbiamo inciso un 33 giri, e "Nuove Proposte" Sezione C" che non hanno mai preso parte al Festival nella sezione Big. Per la selezione dei cantanti emergenti, fu costituita a Sanremo, una Commissione Selezionatrice, presso il Teatro del Casinò denominata "Aspettando Sanremo" la quale otto brani furono scelti e ammessi alla 39a Edizione. La giuria chiamata in causa fu composta da mille soggetti d’età compresa tra i 13 e 40 anni, e cambiarono ogni sera. Si votò anche attraverso le schedine del Totip.Tutte e cinque le serate furono riprese e trasmesse in diretta dalla Rai. Cantanti in gara: Campioni Al Bano e Romina Power, Fred Bongusto, Sergio Caputo,Rossana Casale, Gigliola Cinquetti, Toto Cutugno, Eduardo De Crescenzo, Tullio De Piscopo, Peppino Di Capri, Fiordaliso, Riccardo Fogli, Dori Ghezzi, Mia Martini, Gino Paoli, Raf, Ricchi e Poveri, Ornella Vanoni. Debuttanti: Renato Carosone, Enzo Jannaci, Jovanotti, Marisa Laurito, Anna Oxa e Fausto Leali, Gigi Sabani, Francesco Salvi. Emergenti: Aleandro Baldi, Stefano Borgia, Paola Turci. Debuttanti: Aida, Marina Arcangeli, Gepy&Gepy, Santarosa, Steve Rogers Band. Sezione Nuove Proposte: Jo’ Chiarello, Franco Fasano, Stefania La Fauci, Meccano, Mietta, Stefano Ruffini, Aida Satta Flores, Valentini.Debuttanti: Brigitta e Bendicta Boccoli, Elite, Gitano, Gianluca Guidi, Ladri di biciclette, Antonio Murro, Gloria Nuti, Sharks.
Classifica finale delle canzoni:
Ti lascerò
Le mamme
Cara terra mia
Non finisce così
Vasco
Se non avessi te
Esatto
Chi voglio sei tu
Almeno tu nell’universo
Io come farò
Sezione Emergenti:
Bambini
Sei tu
E sia così
Per lei
Sezione Nuovi
Canzoni
Io e il cielo
E quel giorno non mi perderai
Pelle di luna
I vincitori del Festival Anna Oxa e Fausto Leali, avevano già preso parte alla manifestazione, Fausto Leali fu alla sua ottava esperienza, invece Anna Oxa era al suo settimo Festival. Il Festival del 1989 fu quello degli esordi, Jovanotti, e Francesco Salvi, già affermati e di successo: Jovanotti portò un motivo dedicato a Vasco Rossi e poi c’è stato il Medico Chirurgo Enzo Jannaci e Renato Carosone, che fu il personaggio più anziano che prese parte alla gara. Carosone uno di quegl’interpreti che hanno fatto la storia della canzone Italiana. Gradito il ritorno di Ornella Vanoni, dopo diciannove anni d’assenza, portò una canzone scritta per lei proprio da Gino Paoli, era giù un po’ sotto tono. Apprezzata la partecipazione di Mia Martini e dello stesso Gino Paoli. Si racconta che il cantante Genovese, mise in agitazione gli organizzatori e discografici che fecero opposizione, perché s’intestardì di far suonare anche gli strumentisti che l’accompagnavano, senza la base preregistrata, infatti, non aveva ancora inciso il suo brano.Tra gli ospiti da ricordare il mitico Ray Charles con Dee Dee Bridgewater che insieme cantarono "Till the next…somewhere". Fu un disastro invece per i giovani presentatori figli d’Arte, furono attaccati dai giornalisti, cognomi importanti, -scrissero sui giornali- che non sapevano presentare!. Il Comico Bebbe Grillo, non fu nemmeno lui brillante, -così affermarono i bene informati- fu pesante con lo sponsor della manifestazione Pietro Barilla, ed anche su Sandro Mayer direttore del settimanale "Gente". Il 1989 fu un anno brillante, la manifestazione toccò i 17 milioni di spettatori, mentre per la serata finale 20 milioni di persone, rimasero vicini al televisore di casa, fino alla fine dello spettacolo. La manifestazione poi fece il giro del mondo "Sanremo in the World" carovana di canzoni Italiane, dove si aggiunsero anche i vincitori delle due edizioni precedenti, e che si esibirono con successo in Giappone, negli Stati Uniti, Brasile, Canada e Germania. Gli ospiti: Bebbe Grillo, Trio Marchesini –Solenghi-Lopez, Charles Aznavour, Elton John, Ray Charles & Dee Dee Bridgewater; Al Palabarilla, Boy George, Chico Buarque De Hollanda, Chris Rea, Tony Childs, Johnny Clegg, Depeche Mode, Sandie Shaw, Nick Kamen, Little Steven, Cliff Richerd, Roachford, Kim Wilde, Tanita Tikaram, Tracie Spencer, Simply Red, Ofra Haza, Juan Manuel Serrat, Europe.

Festival di Sanremo 1988






La manifestazione si svolse dal 24 al 27 febbraio
Sede: Teatro Ariston
Palarock e Salone delle Feste del Casinò
Organizzazione: Publispei
Direttore Artistico: Marco Ravera
Presentatori: Gabriella Carlucci, Miguel Bosè
Al Palarock: Carlo Massarini al Casinò, Kay Sandvick, Lara St.Paul Paul e Memo Remigi
Canzoni e Cantanti in gara 42
Il Festival di Sanremo per la seconda volta fu articolato in quattro serate consecutive, sempre in collaborazione col Totip. In gara gli artisti delle "Nuove proposte Italiane" sezione "A" e Big sezione "B". Nelle prime due serate furono ascoltate tutte le canzoni in gara. La prima sera dedicata ai Big più all’ascolto d’otto "Nuove Proposte". La Giuria fu formata da 500 persone. Le serate furono riprese dalle telecamere Rai e diffuse in diretta.
Per la sezione "Big" vinse Massimo Ranieri col brano "Perdere l’amore"
Per la sezione "Nuove Proposte" si classificarono i Future con "Canta con noi" Big – Luca Barbarossa, Loredana Bertè, Nino Buonocore, Toto Cutugno, Peppino Di Capri, Drupi, Fiordaliso, Flavia Fortunato, Fausto Leali, Fiorella Mannoia, Marcella, Matia Bazar, New Trolls, Anna Oxa, Massimo Ranieri, Mino Reitano, Ricchi e Poveri, Ron, Michele Zarillo, Debuttanti: Franco Califano, Denovo, Tullio De Piscopo, I Figli di Bubba, Francesco Nuti, Raf, Alan Sorrenti. Sezione Nuove Proposte: Future, Giorgia, Miki, Andrea Mirò, Mariella Nava, Paola Turci. Debuttanti: Biagio Antonacci, Bungaro, Fabio De Rossi, Ice, Stefania La Fauci, Lijao, Mietta, Stefano Palatresi, Stefano Ruffini, Tania Tedesco.
Perdere l’amore
Emozioni
L’amore rubato
Dopo la tempesta
Mi manchi
Italia
Quando nasce un amore
Per noi
Nascerà Gesù
Le notti di maggio
Inevitabile follia
Sarà per te
Sezione "Nuove Proposte"
Canta con noi
Una carezza d’aiuto
Per noi giovani
Ogni tanto si sogna Paul Mc Cartney, Chris Rea, Brian Ferry, Wendy & Lisa, Joe Cocker, Johnny Hates jazz, INXS, Def Leppard, A-Ha, Manhattan Transfer, Belinda Carlise, Terence Trent D’Arby, The Christians, Bon Jovi, Rick Astley, Guesh Patti, Eight Wonder, Back, Debbie Gibson, Sinitta, Wet Wet Wet, Robbie Robertson, Art Garfunkel. Al Casinò:B.E. King, Sandie Show, P.Anka, Antoine. Il vincitore della 38a edizione del Festival Massimo Ranieri, tornò a Sanremo dopo vent’anni. La canzone "Perdere l’amore" (fatto curioso) nel 1987 portata da Gianni Nazzaro fu scartata a priori dalla commissione selezionatrice. Massimo Ranieri, all’anagrafe; Giovanni Calone, di Napoli del 1951, la prima volta che partecipò al Festival fu appunto nel 1968, poi nel 69, ed infine nel 1988, dove segnò la sua prima vittoria. Nel 1964 il cantante napoletano si faceva chiamare Gianni Rock. Nel 1966 esordì ad uno spettacolo televisivo dal titolo; "Scala reale".Vari successi arrivarono poi col "Cantagiro" e "Canzonissima" . Negli anni 70 invece fu protagonista di diversi film per il cinema per la televisione, per poi raggiungere il pieno del successo anche in teatro. Luca Barbarossa arrivò terzo, con il suo brano "L’amore rubato" un motivo dolcissimo, ramantico, dove raccontò la storia triste di uno stupro. Lo accusarono di aver strumentalizzato un argomento contegnoso. Il cantante Romano del 1961 era alla sua quarta presenza al Festival. Aveva vinto nel 1980 il concorso "Voci nuove" di Castrocaro, fu ammesso di diritto alla gara canora Sanremese del 1981. Alcuni dei suoi grandi successi: "Roma spogliata", Via Margutta", Come dentro un film".Il Festival del 1988, fu costellato dalla presenza di due Beatles; Paul Mc Cartney e George Harrison. Cartney si esibì all’inizio della serata finale, cantò due motivi in play-back. Harrison, invece ritirò un premio per il suo video al Palarock, i due ex "scarafaggi" nemmeno riuscirono ad incontrarsi.I presentatori, in sala sul palco dell’Ariston, prima della presentazione del motivo in gara, illustrarono alcuni aspetti della carriera dei cantanti della "Sezione Big". Il presentatore Miguel Bosè, appena finì di cantare Fiorella Mannoia, in diretta, informò, il pubblico e telespettatori, che, Alberto Tomba, aveva appena conquistato la medaglia d’oro ai Giochi di Calgary. La gara canora iniziò con un monologo del comico Genovese Bebbe Grillo, prima però per la sigla fecero vedere un filmato cantato da Luciano Pavarotti, subito dopo apparse Pippo Baudo, si trattò di uno scherzo, col quale, Grillo disse: " Ve lo meritereste un pochino, eh?". Al Casinò, invece presso il teatro dell’Opera, si esibirono alcuni cantanti stranieri, che in passato avevano contribuito a far conoscere la manifestazione nel mondo. In diretta accompagnati dall’Orchestra di musica leggera della Rai di Roma, diretta dal Maestro Bruno Canfora, cantarono, Antoine, Ben E. king, Paul Anka, e Dandie Show.