Translate

domenica 4 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1975





La 25a Edizione del Festival di Sanremo, si svolse dal 27 febbraio al 1° marzo
Sede della manifestazione; il Salone delle Feste del Casinò. La direzione artistica fu affidata a Bruno Pallesi. Vinse con la canzone "Ragazza del Sud" Gilda. Le canzoni in gara furono 30 i cantanti 30
Presentarono Mike Bongiorno e Sabina Ciuffini. L’Orchestra, diretta dal M° Enrico Simonetti. Le canzoni proposte per la 25a edizione che giunsero per la gara, furono a centinaia, la Commissione Speciale, selezionò 30 brani. Furono presentati 15 motivi alla volta, andarono poi in finale, sei canzoni, che, passarono il turno la prima sera, e sei la seconda serata. Le quattro giurie, tre esterne, e una presente nel Salone del Casinò, decretarono la migliore. Le giurie esterne, dislocate, una al nord, una al centro ed una al Sud, furono composte da 20 elementi, quella del Casinò da 30 persone. I Membri delle giurie, votarono anche per la serata finale. La Radio sul Secondo Programma diffuse tutte e tre le serate, la televisione solo la serata finale.
Cantanti: Rosanna Fratello, Valentina Greco, Paola Musiani, PiladeEugenio Alberti, Anna Gloria, Antonella Bellan, Goffredo Canarini, Emy Cesaroni, Piero Cotto, Daniela, Eva 2000, Paolo Folzini, Franco e le Piccole Donne, Gilda, I G Men, Kriss and Saratoga, Laura, Angela Luce, Jean François Michael, Gianni Migliardi, Nannarella, Ely Neri e la sua Orchestra, Nico dei Gabbiani, Le Nuove Erbe, Quinta Faccia, Gabriella Sanna, Leila Selli, Stefania, Le Volpi Blu
Canzoni finaliste
Adesso basti tu
Come Humphrey Bogart
Decidi tu per me
Dolce abitudine
E poi e poi
Il ragionieri
Il telegramma
In amore non si può mentire
Innamorarsi
Io credo
Ipocrisia
La paura di morire
Lettera
L’incertezza di una vita
Madonna d’amore
Oggi
Piccolo bambino caro
Quattro stagioni
Ragazza del sud
Scarafaggi
Sei stata tu
Se nasco un’altra volta
Senza impegno
Sola in due
Sotto le stelle
Tango di casa mia
Topolino piccolo
Un grande addio
Va speranza va
1975…amore mio
La classifica finale
Al primo posto; Gilda con "Ragazza del sud" 24 voti
Al secondo posto; Angela Luce con "Ipocrisia" voti 15
Al terzo posto; Rosanna Fratello con "Va speranza va" voti 15
Il Festival Targato 1975, fu un’edizione senza grandi nomi, in piena crisi, e, fu vinto da una cantautrice di nome Gilda.
Gilda, il cui vero nome anagrafico è Rosangela Scalabrino, nata a Masserano in provincia di Vercelli, aveva 25 anni quando partecipò alla gara canora. Fu la prima ed ultima volta. La cantante all’inizio degli anni 70 cantava per hobby in giro per le piazze, insieme al suo gruppo musicale. Scriveva da sola le sue canzoni, nel 74 inviò un testo alla commissione selezionatrice del Festival, ma fu eliminata. Lo stesso motivo, lo ripresentò il 1975, fu scelto, e vinse il primo premio.Fu richiesta per vari spettacoli, in Italia, poi incise altri dischi. La carriera di cantante finì quando si sposò. L’Orchestra tornò ad essere diretta da un solo Maestro, Enrico Simonetti.I motivi delle canzoni in gara, invece, furono ripetuti a gruppi di tre, dai complessi musicali di; Jonny Sax Pier e Giorgio Farina. I cantanti furono accompagnati anche da un gruppo vocale i "Musicals"Le vendite dei dischi, i 45 giri, del Festival andarono malissimo in tutto furono venduti 45.000 copie. Il 1975 fu l’anno più "nero" di tutte le manifestazioni del Festival.

Nessun commento:

Posta un commento