Translate

venerdì 9 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1991


La manifestazione si svolse dal 27 febbraio al 2 Marzo
Sede: Teatro Ariston
Patron: Adriano Aragozzini
Presentarono: Andrea Occhipinti, Edwige Fenech
Cantanti in gara 40
Gli artisti furono divisi in due categorie; Sezione "Nuove proposte" e Sezione "Big". I cantanti stranieri accompagnarono nell’esecuzione i brani dei "Big"
Vinse la 41a edizione del Festival, Riccardo Cocciante con il brano "Se stiamo insieme"
Vincitore delle "Nuove proposte" con il motivo "Le persone inutili" Paolo Vallesi
Lista dei cantanti della sezione Big e Interpreti Stranieri: Canzoni dei "Big": Al Bano e Romina Power- Tyrone Power jr- Gianni Bella – Gloria Gaynor- Loredana Bertè – Harriet – Pierangelo Bertoli – Tazenda e Mancada – Rossana Casale – Carmel- Riccardo Cocciante – Sara Jane Morris – Eduardo de Crescenzo – Phil Manzanera – Grazia Di Michele- Randy Crawford – Fiordaliso - Laura Braniga- Riccardo Fogli -Sold Qut- Enzo Jannaci – Ute Lemper – Ladri di biciclette – Jan Haendricks – Marco Masini – Dee Dee Bridgewater – Mietta Leo Sayer – Amedeo Minghi – Bonnie Tyler – Mariella Nava – Caron Whecler- Raf – Ofra Haza- Jo Squillo e Sabrina Salerno – Shannnon – Umberto Tozzi – Howard Jones – Renato Zero – Grace Jones Sezione "Nuove Proposte": Patrizia Bulgari, Bungaro-Conidi-Di Bella, Marco Carena, Paola De Mas, Fandango, Irene Fargo, Rita Forte, Dario Gai, Gitano, Stefania La Fauci, Le Compilations, Rudy Marra, Gianni Mazza, Giovanni Nuti, Timoria, Paolo Vallesi.
Oggi sposi
La fila degli oleandri
In questa città
Spunta la luna dal monte
TerraSe stiamo insieme
E la musica va
Se io fossi un uomo
Il mare più grande che c’è
Io ti prego di ascoltare
La fotografia
Sbatti ben su del be bop
Perché lo fai
Dubbi no
Nenè
Gli uomini
Oggi un Dio non ho
Siamo donne
Gli altri siamo noi
Spalle al muroLista Canzoni "Nuove proposte"
Giselle
E noi qui
Serenata
Notti di periferia
Che grossa nostalgia
La donna di Ibsen
E’ soltanto una canzone
Sorelle d’Italia
Tamurè
Caramba
Donne del 2000
Gaetano
Il lazzo
Non è poesia
L’uomo che ride
Le persone Inutili
L’edizione della manifestazione n°41, prese inizio quando nel Golfo Persico c’era la guerra, in Italia tirava vento di crisi. Il Festival del 1991 fu grandioso, lo spettacolo fu garantito dal patron Aragozzini. Si mormorava in quei giorni, che uno degli ospiti più graditi Rod Stewart, non volesse cantare le due canzoni come previsto da contratto, ma una sola. Il Patron si arrabbiò, la trasmissione era già iniziata, ma da bravo organizzatore, fece capire all’artista che non lo avrebbe fatto nemmeno salire sul palco dell’Ariston, Rod fu disposto e cambiò idea. Si racconta che gli orchestrali, i Professori che dovevano accompagnare i cantanti nell’esibizione, furono tutti quanti derubati di camicie e cravatte, ci fu il rischio che la gara non incominciasse. Agli organizzatori poi venne in mente una soluzione "Salomonica" chiesero a dei "volontari" presenti in sala di togliersi la camicia e prestarla ai musicisti. A parte qualche problema di taglie, tutto andò per il verso giusto. I due presentatori Andrea Occhipinti con Edwige Fenech furono molti criticati, per le numerose "papere" che riuscirono a collezionare di sera in sera. Da non dimenticare invece l’esibizione di Pierangelo Bartoli, non lo avevano mai fatto apparire in TV causa l’handicap di dover stare seduto su una sedia a rotelle, perché affermarono che avrebbe messo in difficoltà il pubblico a casa, fortunatamente invece fu posta la parola fine a quella situazione davvero incresciosa. Il cantautore fu portato a braccia sul palcoscenico, cantò e fu molto applaudito dal pubblico in sala. Il Patron riuscì a portare un’Agenzia Demoscopica per decretare il vincitore del Festival, scelse la migliore "Doxa", che fece il lavoro con dovizia. Abolì dal regolamento anche l’eliminazione dei cantanti e la classifica, che non era mai piaciuta agli artisti in gara. Sabrina Salerno e Jo Squillo, sono da menzionare per il loro abbigliamento che non passò inosservato. Sabrina in giacca marsina e bikini dorato, Jo in un microabito, seconda pelle, che le fasciò il fisico. Il 1991 fu anche l’anno del debutto di Renato Zero, portò una canzone molto triste "Spalle al muro". Con quelle parole "vecchio diranno che sei vecchio…" fu il vincitore morale di questo Festival. Il Vincitore Riccardo Cocciante, con la canzone "Se stiamo insieme" ebbe un gran successo.

Nessun commento:

Posta un commento