Translate

domenica 4 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1978




L’edizione del Festival di Sanremo targata n° 28, si svolse dal 26 al 28 gennaio
Sede della manifestazione: Teatro Ariston: Patron Vittorio Salvetti
La manifestazione fu vinta dai Matia Bazar, con la canzone "E dirsi ciao"
Presentarono: Bebbe Grillo e Stefania Casini
Le canzoni in gara furono 14, i cantanti 14
I motivi proposti, furono 30. La Commissione composta da sette persone, di cui tre sindacalisti, scelse 14 brani per la gara.
Gli interpreti dei motivi, invece furono divisi in tre categorie: Solisti, Complessi e Cantautori. Le giurie furono formate da individui ascoltatori delle radio di notte, in cinque sedi, a Genova, Bari, Bologna, Venezia e Firenze. Il giurì la terza serata diede la risposta al termine della ripetizione delle canzoni. La Radio e la Televisione, organizzarono una trasmissione, dal titolo, "Sanremo Anteprima" all’interno del quale, vi erano interviste, e commenti, sotto la direzione del Patron Vittorio Salvetti.
Canzoni in gara: Matia Bazar, Santino Rochetti : I Beans, Roberto Carrino, Donato Ciletti, Daniel Sentacruz, Marco Ferradini, Rino Gaetano, Anselmo Genovese, Laura Luca, Dora Moroni, Anna Oxa, Schola Cantorum, Ciro Sebastianelli
Anna Anna
Armonia e poesia
Domani domani
…E dirsi ciao
Gianna
Il buio e tu
Mezzanotte
N’addore ‘e castagne
Ora
Quando Teresa verrà
Soli
Tu sola
Un amore
Un’emozione da poco
La classifica finale
Al primo posto i Matia Bazar con la canzone "…E dirsi ciao" voti 34
Al secondo posto Anna Oxa con "Un’emozione da poco" voti 30
Al terzo posto Rino Gaetano con la canzone "Gianna" voti 17.
La 28a edizione del Festival di Sanremo, fu difficile, c’era la concorrenza d’altre manifestazioni, contemporanee, il "Disco Inverno" ed altre ancora. Il Patron Vittorio Salvetti disse d’essere scontento per le proposte dei discografici, però organizzò ugualmente una tournée con cantanti che avevano preso parte alla gara canora. Il giro, interessò le città di: Detroit, Philadelphia, Boston, Toronto, Montreal. Gli ospiti della manifestazione furono: Asha Puthli, Village People, Grace Jones, Maggie Mc Neal, Jennifer, Bonnie Tyler, Riccardo Cocciante, Paolo Abraia, Patty Pravo. Il 1978 fu importante per il debutto di una giovanissima cantante Barese, che si presentò in versione punk Anna Oxa, che si piazzò al secondo posto con la canzone "Un emozione da poco" un motivo composto da Ivano Fossati e Guido Guglielmetti, che ebbe un discreto successo. La cantante debuttò nel 1976 con una piccola etichetta discografica di Bari. Due anni dopo fu lanciata al Festival di Sanremo dove si piazzò brillantemente al secondo posto. Nelle discoteche Italiane e del mondo nel frattempo, dilagava la "febbre del sabato sera" al Festival approdò un gran personaggio Rino Gaetano, originario di Crotone nato nel 1950. La canzone "Gianna", piacque, si classificò al terzo posto, fu la sola ed unica presenza al Festival, qualche anno più tardi affermarono che era un genio. Il suo disco fu il più venduto in Italia. Se non fosse scomparso prematuramente oggi forse poteva diventare un mito. Debuttò verso la fine degli anni sessanta, in un teatrino di quartiere a Roma, lavorò per qualche tempo presso una casa discografica, dove ebbe la possibilità di cantare e comporre motivi. Scriveva le canzoni con parole semplici, era distaccato, controcorrente, i suoi brani erano modesti forse per questo era piaciuto a molti personaggi e critici. Morì in un tragico incidente stradale la mattina del 2 giugno del 1981.

Nessun commento:

Posta un commento