Translate

sabato 10 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1996




La manifestazione si svolse dal 20 al 24 febbraio
Sede Teatro Ariston
Direzione Artistica Pippo Baudo
Organizzazione Rai
Presentarono: Pippo Baudo Sabrina Ferilli e Valeria Mazza
Tutte e cinque le serate furono trasmesse in diretta da Rai Uno
Gli artisti furono divisi in due categorie Sezione "Big" e Sezione "Nuove Proposte"
Vinse il Festival di Sanremo con la canzone "Vorrei incontrarti fra cent’anni" Ron e Tosca.
Per la Sezione "Nuove Proposte" vinse Sirya col motivo "Non ci sto"

Lista dei BIG: Al Bano, Aleandro Baldi, Luca Barbarossa, Umberto Bindi e New Trolls, Elio e le Storie Tese, Riccardo Fogli, Giorgia, Amedeo Minghi, Neri per Caso, Ron e Tosca Federico Salvatore, Spagna, Paola Turci, Paolo Vallesi, Ornella Vanoni, Michele Zarillo.

"Nuove Proposte": Leandro Barsotti, Fedele Boccassini, Camilla, Raffaella Cavalli, Carmen Consoli, Dhamm, Massimo Di Cataldo, Alessandro Errico, Gigi Finizio, Maurizio Lauri, Jalisse, Petra Magoni, Mara, Rossella Marcone, Alesandro Mara, Olivia, O.R.O., Marina Rei, Adriano Ruoco, Silvia Salemi, Syria.
Lista delle canzoni in gara dei "Big":
E’ la mia vita
Soli al bar
Il ragazzo con la chitarra
Letti
La terra dei cachi
Romanzo
Strano il mio destino
Cantare è d’amore
Mai più sola
Vorrei incontrarti fra cent’anni
Sulla porta
E io penso a te
Volo così
Non andare via
Bello amore
L’elefante e la farfalla
Lista sezione "Nuove Proposte"
Lasciarsi amare
Non scherzare dai
Zerotretresette
Sarò
Amore di palstica
Ama
Se adesso te ne vai
Il grido del silenzio
Solo lei
Un po’ di tempo
Liberami
E ci sei
Non è amore
Una vita migliore
Ci sarò
Sottovoce
Quando ti senti sola
Al di là di questi anni
Sarò bellissima
Quando il cuore
Non ci sto'
Nell’edizione festivaliera del 1996 non mancarono i colpi di scena, fu proprio la troupe di "Striscia la notizia" a realizzare lo scoop, e poi furono Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio, a rivelare tramite un acrostico, il nome del vincitore in altre parole Ron. Tra il presentatore ed il responsabile di "Striscia la notizia" Antonio Ricci, ci furono "dispetucci". Ricci mandò in onda un’intervista con Pino Pagano, colui che voleva suicidarsi l’anno prima, quando minacciò di gettarsi dalla balaustra del teatro, il quale affermò che Baudo era al corrente della sua scena. Baudo a sua volta la sera dopo attaccò in diretta sul palco dell’Ariston, la Tv concorrente mostrando al pubblico un manifesto listato a lutto dove si annunciava la sua scomparsa fatto affiggere sui manifesti in città. Tutti si aspettavano che vincessero Elio e le Storie Tese, col brano "La terra dei cachi" furono sorprendenti, lasciarono stupiti un po’ tutti quando salirono sul palco vestiti di grigio metallizzato dentro delle tute spaziali, dall’ampio mantello, e la testa dipinta luminosa rigorosamente grigia metallizzata. L’edizione n°46 si aprì con un grand‘ospite internazionale, ci fu un brivido, quando apparse sul palco dell’Ariston l’Aureo Bruce Springsteen che cantò, " The Ghost of Tom Joad" si trattò dell’interpretazione d'una poesia struggente. Il cantante napoletano Federico Salvatore, con la sua canzone "Sulla Porta" cantò subito dopo, lasciò un velo di polemiche, con alcuni passaggi del teso del brano sollevò il problema dell’omosessualità. Il gruppo straniero più ricercato dalle ragazzine in quei giorni "neanche a dirlo" i Take That, ospiti a Sanremo per la seconda volta. I quattro ragazzi di Manchester avevano annunciato che presto si sarebbero separati, così un giornale, pubblicò l’appello di quattro ragazze, con la richiesta che la partecipazione al festival non fosse davvero l’ultima.
Sabrina Ferilli, -affermarono i bene informati- che chiese alla direzione dell’albergo dove alloggiava di far sparire dalla parete, appeso sopra il letto, un quadro di Romano Mussolini, figlio del Duce Benito. Un po’ di malinconica fu la presenza di Al Bano che tornò a cantare da solo senza Romina, dopo la tragedia della scomparsa della figlia Ylenia. La canzone autobiografica arrivò al settimo posto.Il presentatore subito dopo l’edizione si fece ricoverare per problemi alla gola alla gola.Tv e giornali ne parlarono per un po’.Le due bellezze che lo affiancarono, per la presentazione dei cantanti una modella, l’altra attrice, furono una cornice perfetta alla manifestazione, tanto chiacchierata, che quest’anno diventò la prima tra le più blindate.

Nessun commento:

Posta un commento