Translate

domenica 4 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1981






La manifestazione si svolse dal 5 al 7 febbraio
Sedi della manifestazione, il Teatro Ariston e Salone delle feste del CasinòL’Organizzazione fu affidata alla Publispei – Patron Gianni RaveraPresentarono: Claudio Cecchetto, Eleonora Vallone, e Nilla Pizzi.
Vinse, con la canzone "Per Elisa" Alice Canzoni e cantanti in gara; 28I cantanti furono divisi in due gruppi da 16 e da 12, il primo per accedere alla finale, dovette superare il giudizio delle giurie. Il secondo gruppo invece formato da artisti affermati, entrò di diritto in finale. Con questo sistema ci fu un vincitore per i big e un vincitore per le nuove proposte. Le giurie furono otto, formate da 10 membri ciascuna, e dislocate in località segrete, furono coordinate da un notaio. Radio e Televisione trasmisero in diretta tutte e tre le serate. Debuttanti: Dario Badaln Bembo, Paolo Barabani, Luca Barbarossa, Gianni Bella, Carmen & Thompson, Jo’ Chiarello, Eduardo De Crescenzo, Franco Fasano, Loretta Goggi, Tom Hooker, Fiorella Mannoia, Domenico Mattia, Sebastiano Occhino, Passengers, Sterling St.Jacques, Stefano Tosi, Michele Zarillo. Veterani: Alice, Orietta Berti, Collage, Enzo Malepasso, Marcella, Marinella, Leano Morelli, Umberto Napolitano, Opera, Ricchi e Poveri, Bobby Solo.
Canzoni finaliste
Ancora
Angela
Blue (tutto è blu)
Caffè nero bollente
Follow me
Hop, hop somarello
Io mi
I ragazzi che si amano
La barca non va più
Ma chi te lo fa fare
Maledetta primavera
Midnight
Non posso perderti
Pensa per te
Per Elisa
Questo amore non si tocca
Roma spogliata
Sarà perché ti amo
Su quel pianeta libero
Tu cosa fai stasera
Al primo posto Alice con la canzone "Per Elisa" voti 736
Al secondo posto Loretta Goggi con "Maledetta primavera" voti 700
Al terzo posto Dario Badal Bembo con "Tu cosa fai stasera" voti 572
Gli ospiti: I Gufi, Massimo Troisi, Alberto Sordi, Giancarlo Giannini, Ugo Tognazzi, Sergio Leone, Eleonora Giorgi, Lando Buzzanca, Charles Aznavour, Lio, Barry White, Dire Straits, Bad Manners, Robert Palmer. Gli ospiti del Casinò: Milva, Mario Merola, Lio, Telly Saval. Per l’edizione n°31 ci fu il solito scandalo, la cantante dei "Ricchi e Poveri", Marina Occhiena, giunse a Sanremo, con l’intenzione di rinserirsi nel gruppo, minacciò altrimenti il sequestro della canzone in gara. Si rivolse al Pretore di Sanremo, che, la fece tornare nel quartetto, dopo un colloquio con i vertici della casa discografica del gruppo, Marina Occhiena rifiutò di rientrare nel gruppo e lasciò definitivamente il complesso. Pare per una ricompensa milionaria. Dopo trent’anni dal suo esordio Nilla Pizzi, per l’edizione targata n° 31 fu nominata madrina del Festival, la sua presenza fece rivivere gli anni degli esordi Festivalieri. L’attore Massimo Troisi a pochi minuti dal suo ingresso sul palco, era l’ultima serata del Festival, gli dissero che avrebbero ridotto in parte la sua apparizione: era stato annunciato come ospite principale del Festival, invece si rifiutò di salire sul palco. Praticamente gli censurarono le sue battute.

Nessun commento:

Posta un commento