Translate

sabato 10 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1994


La manifestazione si svolse dal 23 al 26 febbraio
Sede Teatro Ariston
Organizzazione RaiDirezione Artistica: Pippo Baudo
Presentarono Pippo Baudo, Cannelle e Anna Oxa
Gli artisti furono divisi in due categorie: sezione "Big" e sezione "Nuove Proposte"
Le serate furono riprese e trasmesse in diretta su Rai Uno
Vinse la 44a edizione del Festival di Sanremo con il motivo "Passerà" Aleandro Baldi
Per la "Sezione Proposte" con la canzone "Il mare calmo della sera" Andrea Boccelli
Lista dei cantanti in gara sezione "Big":
Marco Armani, Aleandro Baldi, Loredana Bertè, Alessandro Bono, Franco Califano, Alessandro Canino, Giorgio Faletti, Formula Tre, Ivan Graziani, Enzo Jannaci e Paolo Rossi, Carlo Marrale, Andrea Mingardi, Claudia Mori, Mariella Nava, Laura Pausini, Donatella Rettore, Squadra Italia, Michele Zarillo.
Lista sezione "Nuove Proposte": Danilo Amerio, Paola Angeli, Antonella Arancio, Baraonna, Joe Barbieri, Andrea Bocelli, Franz Campi, Silvia Cecchetti, Daniela Colace, Simona D’Alessio, Gio’di Tonno, Daniele Fossati, Giorgia, Irene Grandi, Lighea, Paideja, Francesco Schiavo, Valeria Visconti.

Lista canzoni sezione "Big":
Essere duri
Passerà
Amici non ne ho
Oppure no
Napoli
Crescerai
Signor Tenente
La casa dell’imperatore
Maledette malelingue
I soliti accordi
L’ascensore
Amare amare
Se mi ami…
Terra mia
Strani amori
Di notte specialmente
Una vecchia canzone Italiana
Non è un film
Cinque giorni
Lista canzoni "Nuove Proposte"
Quelli come noi
Cuore cuore
Ricordi del cuore
I giardini dell’Alhambra
Non spegnere i tuoi occhi
Il mare calmo della sera
Ma che sarei
Il mondo dove va
Io e il mio amico Neal
E’ solo un giorno nero
Senti uomo
Senza un dolore
E poi
Fuori
Possiamo realizzare i nostri sogni
Propiziu ventu
Il mondo è qui
Così vivrai
L’edizione del Festival targato n°44 fu caratterizzata, da due vittorie alquanto singolari. Furono due bravissimi cantanti non vedenti Aleandro Baldi per i Big, e Andrea Boccelli per le "Nuove Proposte" i veri protagonisti. Secondo l’opinione di alcuni critici, le probabilità che i due giovani cantanti vincessero erano a dir poco utopiche. Andrea Boccelli, portò un brano"Il mare calmo della sera" che tutti sottovalutarono, invece si sbagliarono, il pezzo ancora adesso è spesso fatto ascoltare. La capacità di Boccelli di trasformarsi, da cantante di musica leggera, in tenore lirico è straordinaria. Fu Caterina Caselli (esperta di talent-scout) a credere nell’artista e lo portò a Sanremo. I bene informati, affermarono che prima della premiazione i due cantanti, furono tenuti separati dai loro accompagnatori per non farli incontrare, pare che non si sopportassero. La canzone di Baldi era veramente bella, quindi alla gara canora c’erano delle belle canzoni. Ad esempio "Strani amori" di Laura Pausini alla fine fu quella che riuscì a vendere più dischi. Per alzare i dati Auditel il noto presentatore Baudo, iniziò una diatriba con il quotidiano Romano "L’Avvenire" per la presenza di una cantante conosciuta come la "fidanzata" della Star Madonna, si trattò di K.D.Lang, e del pupillo di Elton John Ru Paul, che definirono sul giornale scandalosa la presenza di una lesbica e di un travestito sul palco dell’Ariston. Gli ascolti non furono trionfalistici, e affermarono che Baudo litigò con Domenico Modugno, perché criticò l’edizione Baudiana. All’artista, Pippo voleva consegnare un premio alla carriera, però il cantante chiese molti soldi per ritirarlo. La Rai si rifiutò giustificandosi che non li aveva.Nel corso delle serate della kermesse canora, Baudo annunciò in diretta che anche quest’anno "Cavallo Pazzo" era arrivato a Sanremo, e che il servizio d’ordine lo aveva bloccato, trattenuto, e poi accompagnato alla locale caserma. Le bellissime che affiancarono Baudo nella conduzione della manifestazione, furono Cannelle e la cantante trasformista Anna Oxa. La nera e la bionda. Cannelle, modella, divenne famosa qualche anno prima grazie alla pubblicità delle caramelle gommose.. Anna Oxa già affermata cantante, aveva preso parte invece a diverse edizioni festivaliere.

Nessun commento:

Posta un commento