Translate

sabato 10 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1993



La manifestazione si svolse dal 23 al 27 febbraio
Organizzazione Rai
Sede Teatro Ariston
Presentarono: Pippo Baudo e Lorella Cuccarini
Cantanti 45
Gli artisti furono divisi in due categorie "Big" e "Nuove Proposte"
Vinse la 43a edizione Enrico Ruggeri con "Mistero"
Per la sezione "Nuove proposte" Laura Pausini con il motivo "La solitudine"
Lista dei cantanti in gara sezione "Big": Francesca Alotta, Loredana Bertè e Mia Martini, Nino Buonocore, Alessandro Canino, Cristiano De Andrè, Tullio De Piscopo, Peppino di Capri, Grazia di Michele e Rossana Casale, Tony Esposito & Ladri di Biciclette, Peppino Gagliardi, Matia Bazar, Mietta e i Ragazzi di Via Meda, Milva, Andrea Mingardi, Amedeo Minghi, Roberto Murolo, Enrico Ruggeri, Francesco Salvi, Schola Cantorum, Jo Squillo, Paola Turci, Maurizio Vandelli e Dik Dik e Camaleonti, Renato Zero. Lista "Nuove Proposte": Angela Baraldi, Tony Blescia, Antonella Bucci, Cliò, Marco Conidi, Rosario di Bella, Bracco di Graci, Fandango, Maria Grazia Impero, Leo Leandro, Luca Manca, Nek, Ninè, Laura Pausini, Marcello Pieri, Erminio Sinni, Gerardina Trovato, Lorenzo Zecchino.

Lista delle canzoni "BIG"
Un anno di noi
Stiamo come stiamo
Una canzone d’amore
Tu tu tu tu
Dietro la porta
Qui gatta ci cova
La voce delle stelle
Gli amori diversi
Cambiamo musica
L’alba
Dedicato a te
Figli di che
Uomini addosso
Sogno
Nette bella magnifica
L’Italia è bella
Mistero
Dammi 1 bacio
Sulla strada del mare
Balla italiano
Stato di calma apparente
Come passa il tempo
Ave Maria
Lista "Nuove proposte"
A piedi nudi
Quello che non siamo
Il mare delle nuvole
Non dire mai
Non è tardi
Non volevo
Guardia o ladri
Non ci prenderanno mai
Tu con la mia amica
Caramella
Ci vuole molto coraggio
In te
Femmene
La solitudine
L’amore vero
Ma non ho più la mia città
Finchè vivrò
Il Festival del 1993, fu l’anno di Enrico Ruggeri che a sorpresa vinse lasciando stupiti coloro che avevano ipotizzato un'altra vittoria. Ruggeri con "Mistero" è il primo Rockettaro incoronato a Sanremo. La canzone, affermò lo stesso cantante, fu una delle migliori che avesse fatto. Ruggeri Milanese del 1957, aveva preso parte ai festival del 1984, 86, 87. Ruggeri insieme con Gianni Morandi Umberto Tozzi, formarono un Trio nel 1987, e vinsero con la canzone "Si può dare di più" la 37a edizione. Il primo gruppo che Ruggeri formò nel 1974, si chiamava "Champagne Molotov" poi verso la fine degli anni settanta mise su un altro gruppo intitolato: "Decibel" e con questi si presentò al Festival del 1980. Secondo arrivò Cristiano de Andrè con "Dietro la porta", la sua prima "vittoria" importante, come figlio d’arte. Una canzone non facile, si trattava di una ballata, con un buon testo con una melodia che fece presa. Al terzo posto, invece la coppia Rossana Casale –Grazia di Michele, con "Gli amori diversi". Laura Pausini vincitrice per la sezione "Nuove proposte" con il suo motivo "La solitudine" fu subito battezzata la "nuova stella" del gara canora. La sua semplicità, giovane cantante "fresca", che racconta degli amori, sui banchi di scuola, interpretando magnificamente queste emozioni, e la voglia della canzone tutta Italiana, forse furono questi gli ingredienti del segreto del suo successo. Milva la "rossa" soprannominata "la pantera di Goro" fu eliminata con la sua canzone "Uomini addosso". Debuttò nel 1957 col nome Sabrina. Il Nome anagrafico, Maria Iva Biolcati. Nell’edizione n°43 le sorelle Loredana Bertè e Mia Martini si esibirono insieme per la prima volta, ma si capì subito che non erano affiatate. Un altro bel personaggio fu Geraldina Trovato, che si aggiudicò il secondo posto, "dopo la Pausini", piacque per quell’aspetto ribelle, irruente e forte.
Fu sicuramente un grande Festival quello del 1993, organizzato bene, e nonostante le classifiche dei dischi le canzoni di Sanremo, funzionarono bene. Da ricordare il grande Roberto Murolo che alla veneranda età di 80 anni si rimise in gioco. Per lui la canzone è vita. Renato Zero, portò una canzone dal titolo: "Ave Maria", era il favorito. Ci furono polemiche anche per la canzone di Nek affermarono che era anti-aborto, dal titolo "In te" parlava di uno spermatozoo…

Nessun commento:

Posta un commento