Translate

domenica 4 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1973




L’edizione del Festival di Sanremo del 1973, si svolse dall’8 al 10 marzo
Sede della manifestazione, il Salone delle Feste del Casinò
Organizzatore: Comune di Sanremo
Patron: Vittorio Salvetti
Le canzoni in gara 30 i cantanti 30
La 23a edizione fu vinta da Peppino di Capri, con la canzone; "Un grande Amore e niente più"
Presentarono: Mike Bongiorno e Gabriella Farinon
La Commissione Speciale fu composta da 19 elementi, e per la prima volta durante i lavori di selezione -in veste di visitatori- furono ammessi giornalisti e discografici. Furono vagliati 197 brani, 38 passarono l’esame, sei motivi, furono di riserva. In totale le canzoni ammesse furono 32. Un cantante rinunciò, pochi giorni prima dell’inizio della gara, ed un brano fu non inedito, quindi restarono in gara 30 canzoni.
Gli organizzatori decisero, di mandare in finale 16 motivi.
Due gruppi di 15 brani, si esibirono per sera. Passarono per le finali otto canzoni per serata, in totale 16 si disputarono la gara. Le giurie furono dislocate per rappresentare ogni regione Italiana. Per calcolare delle preferenze, fu impiegato un elaboratore elettronico, che in breve tempo contò migliaia di voti.
Per la serata finale, il computer ricevette oltre 19.000 voti.Le prime due serate furono, diffuse solo dalla Radio.. La televisione riprese solo la serata finale. L’Orchestra del Maestro Raymond Lefevre, ripeté i motivi in gara. I direttori d’Orchestra furono 16 e diressero a turno le canzoni.
Lista dei cantanti in gara
Debuttanti:
Alessandro, Carmen Amato, Umberto Balsamo, Bassano, Christian De Sica, Drupi, Alberto Feri, Le figlie del Vento, Gilda Giuliani, Jet, Lionello, Lolita, Mocedades, Pop Tops, Tony Santagata, Roberto Vecchioni, Wess e Dori Ghezzi. Campioni: I Camaleonti, Gigliola Cinquetti, Peppino di Capri, Donatello, Sergio Endrigo, Peppino Gagliardi, Anna Indentici, Fausto Leali, Junior Magli, Milva, Memo Remigi, Ricchi e Poveri, Lara St.Paul. Le 16 canzoni finaliste:
Amore mio
Come sei bella
Come un ragazzino
Da troppo tempo
Dolce frutto
Il mondo è qui
La bandiera di sole
L’uomo che si gioca il cielo a dadi
Mi sono chiesta tante volte
Serena
Straniera straniera
Tre minuti di ricordi
Tu giovane amore mio
Tu nella mia vita
Una cosa grande
Un grande amore niente più
La Classifica finale:
Al primo posto: Peppino di Capri, con "Un grande amore niente più" voti 1.710
Al secondo posto: Peppino Gagliardi, con "Come un ragazzino" voti 1.482
Al terzo posto: Milva, con "Da troppo Tempo" voti 1.463
Adriano Celentano, doveva prendere parte alla 23a edizione del Festival. Un giorno prima della gara, però inviò un telegramma, che a causa di un’improvviso malore non poteva prendere parte alla manifestazione. Lo stesso cantante disse, che l’improvvisa gastrite, per il quale il medico gli ordinò 5 giorni di riposo, gli venne, dopo aver saputo che la commissione Selezionatrice bocciò cantanti famosi e che avrebbero dato sicuramente prestigio al Festival. La canzone dal titolo "L’ultima chance" fu ritirata dalla gara.Nell’edizione del 1973 ci fu un una disputa tra il Sindaco Piero Parise e i vertice Rai, che si rifiutarono di riprendere tutte e tre le serate. Il primo cittadino minacciò di bloccare la manifestazione.La Rai rimase ferma nelle sue decisioni, e fece riprendere solo l’ultima serata. Nell’edizione targata N°23, un referendum di 61 giornalisti premiò il miglior cantante, i consensi andarono a Sergio Endrigo. Milva, arrivò terza in classifica, in quei giorni stava recitando in Teatro a Genova, "L’Opera di tre soldi", il pomeriggio recitò e la sera si esibì sul palco del Casinò. Il suo vero nome, Maria Iva Biolcati, era alla sua 11a partecipazione ai Festival, ed era stata soprannominata la "Pantera di Goro"Roberto Vecchioni, fu l’unica volta che prese parte al Festival, si aggiudicò il 7° posto, con la canzone, "L’uomo che si gioca il cielo a dadi" Professore di lettere, insegnava al liceo, incise il suo primo 33 giri, nel 1971. Alcune delle sue canzoni furono interpretate da altri artisti. Il successo per lui arrivò più tardi.

Nessun commento:

Posta un commento