Translate

domenica 4 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1972



La 22a edizione del Festival di Sanremo, si svolse dal 24 al 26 di febbraio
Sede della manifestazione il Salone delle Feste del Casinò
Vincitore con la canzone "I giorni dell’arcobaleno" Nicola di Bari
L’Organizzazione fu affidata al Comune di Sanremo Patron: Elio Gigante
Le canzoni in gara 28, i cantanti 28
Presentarono: Mike Bongiorno e Sylva Koscina
Furono invitati 170 cantanti per la gara, risposero in 102.
La commissione speciale, per richiesta dei sindacati, fu formata anche da quattro rappresentanti sindacali, tra gli altri elementi figura il nome del Sindaco di Sanremo, Piero Parise. Altri nomi noti sono: Pippo Barzizza, Roberto Gervaso, Mario Soldati, Pasquale Lopez ed altri ancora.
Furono scelte 28 canzoni, con un interprete ufficiale, quindi scomparse la doppia esecuzione dei motivi. 14 brani furono ascoltati la prima serata e gli altri 14 la seconda sera. Le sette canzoni scelte sia nella prima e seconda sera, andarono in finale. Le giurie furono multiple, in parte utenti del telefono, membri di comunità sociali, e pubblico del Casinò, che, entrò a far parte del giurì, solo se le prime giurie non fossero riuscite a designare i brani da mandare in finale. Radio e Televisione si collegarono come sempre per la diretta. L’orchestra fu diretta dal Gran Maestro Frank Pourcell. I direttori d’Orchestra invece che si alternarono a turno, nell’eseguire i motivi furono in tutto 15, fra questi c’è il nome del Maestro Piero Pintucci. Debuttanti: Angelica, Carla Bissi, Tony Cucchiara, Delia, Delirium, Marcella, Gianni Morandi,
Nuovi Angeli, Marisa Sacchetto. I Campioni: Gli Aguaviva, Roberto Carlos, Gigliola Cinquetti, Lucio Dalla, Nicola di Bari, pino Donaggio, Donatello, Peppino Gagliardi, Anna Indentici, Fausto Leali, Michele, Milva, Domenico Modugno, Nada, Gianni Nazzaro, Rita Pavone, Ricchi e Poveri, Bobby Solo, Lara St. Paul.
Canzoni finaliste
Come le viole
Gira l’amore (caro bebè)
I giorni dell’arcobaleno
Jesahel
Mediterraneo
Montagne verdi
Non voglio innamorarmi mai
Piazza Grande
Re di denari
Se non fosse tra queste braccia lo inventerei
Ti voglio
Un calcio alla città
Un diadema di ciliegie
Vado a lavorare
Classifica finale
Al primo posto; Nicola di Bari con "I giorni dell’arcobaleno" voti 343
Al secondo posto; Peppino Gagliardi con "Come le viole" voti 168
Al terzo posto Nada con "Re di denari" voti 141
L’edizione del Festival del 1972, fu contestata, alcuni giorni prima della gara, ci fu, uno sciopero ad oltranza, alla vigilia della manifestazione, sempre i cantanti tennero un’assemblea aperta, che durò tutta la notte fino alle sette del mattino. La convocazione fu seguita prima, da accuse e smentite, proclami. In particolare un sindacato dei cantanti contestò il regolamento, che sarebbe stato violato più volte. Le richieste furono di rifare un’altra gara. Non fu così, la manifestazione si svolse regolarmente. Il Festival di Sanremo, del 1972, vide la partecipazione di un solo cantante per canzone.Il direttore d’Orchestra Frank Pourcell diede una versione strumentale dei brani. Con i più belli realizzò un disco "33 giri" fu il più venduto nel mondo.La manifestazione aveva iniziato a perdere il suo fascino. A partire dal 1972 fino agli anni 80, fu un disastro, a nessuno interessava la gara canora, e la televisione cominciò a non interessarsi al Festival di Sanremo. Gianni Morandi, partecipò per la prima volta al Festival, era famoso, i suoi successi, lo avevano reso popolare, nel 1964 con la canzone "In ginocchio da te" vinse il "Cantagiro" divento l’idolo di tutta la gente. Gli andò bene non solo come cantante, ma anche come attore. Le canzoni degli anni settanta non andavano bene per Sanremo, era la musica dei cantautori, c’erano i gruppi che giungevano dall’estero, proponevano una tendenza musicale diversa da quella degli anni sessanta. Erano gli anni di "piombo" del terrorismo, del sacrificio, e pochi avevano voglia di dedicarsi alle canzoni.

Nessun commento:

Posta un commento