Translate

sabato 10 febbraio 2024

FESTIVAL 2024


La 74a edizione del Festival della Canzone italiana si è svolta dal 6 al 10 febbraio2024.



FESTIVAL DI SANREMO 2024

Direttore Artistico e Conduttore Amadeus

Diretta dal Teatro Ariston su Rai1 Radio2e RaiPlay

Regia Stefano Vicario

Scenografia Gaetano e Maria Chiara Castelli

Conduttori che hanno affiancato Amadeus nel corso delle cinque serate: Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e un strepitoso Fiorello.

Vince il Festival della Canzone Italiana Angelina Mango con il brano “La noia”

Secondo Geolier con “I p' me, tu p' te”

Terzo posto per Annalisa con “Sinceramente”

Ad Angelina Mango sono stati attribuiti anche i prestigiosi premi quello della Sala Stampa Lucio Dalla ubicata al Palafiori e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.

Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con la canzone “Mariposa”



Ospiti: Zlatan Ibrahimovic, Federica Brignone, John Travolta e Giovanni Allevi; La Nuova Orchestra Santa Balera per festeggiare 70 anni di “Romagna mia”, Leo Gassmann e gli interpreti di “Mare fuori”; Il Coro dell'Arena di Verona con “Va pensiero”; Russell Crowe, Eros Ramazzotti che ha festeggiato i suoi 40 anni da Terra promessa, Sabrina Ferrilli; Edoardo Leo, Stefano Massini e Paolo Jannaci e Gianni Morandi. Ed ancora Francesco Bagnaia, campione del mondo di motoGP, Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, i Jalisse ed il mitico Beppe Vessicchio. Roberto Bolle,Gigliola Cinquetti, Luca Argentero e Claudio Gioè.


Cantanti in gara 30, 27 big e 3 da Sanremo giovani

1) Alessandra Amoroso con il brano “Fino a qui”; 2) Alfa con “Vai!”; 3) Angelina Mango con “La noia”; 4) Annalisa con “Sinceramente”; 5) BigMama con il brano “La rabbia non ti basta”; 6) BnKr44 con “Governo Punk”; 7) Clara con ”Diamanti grezzi”; 8) Dargen D'Amico con “Onda alta”; 9) Diodato con “Ti muovi”; 10) Emma con il brano “Apnea”; 11) Fiorella Mannoia con “Mariposa”; 12) Fred De Palma con “Il cielo non ci vuole”; 13) Gazzelle con “Tutto qui”; 14) Geolier con “I p' me, tu p' te”; 15) Ghali con “Casa mia”; 16) I Tre con “Fragili”; 17) Il Volo con “Capolavoro”; 18) Irama con “Tu no”; 19) La Sad con “Autodistruttivo”; 20) Loredana Bertè con “Pazza”; 21) Mahmood con “Tuta gold”; 22) Maninni con “Spettacolare”; 23) Mr.Rain con “Due altalene”; 24) Negramaro con “Ricominciamo tutto”; 25) Renga e Nek con “Pazzo di te”; 26) Ricchi e Poveri con “Ma non tutta la vita”; 27) Rose Villain con il brano “Click boom”; 28) Sangiovanni con “Finiscimi”; 29) Santi Francesi con la canzone “L'amore in bocca”; 30) The Kolors “Un ragazzo una ragazza”.


Il Prima Festival, l'anteprima in diretta fuori dal Teatro Ariston è stato condotto dalle sorelle Paola e Chiara, con ospiti eccezionali Mattia Stanga e Daniele Cabras.

La prima serata è stata aperta con la Fanfara del 4° Reggimento a cavallo dei Carabinieri. All'esterno del Teatro Ariston è stata suonata la Fedelissima: marcia d'ordinanza dell'arma. La banda è stata diretta dal Luogotenente Fabio Tassinari.

Novità ben apprezzata e che i cantanti in gara, sul prestigioso palco si sono presentati a vicenda, quindi artisti che hanno annunciato i colleghi in gara, con la doppia possibilità di ascoltare qualche secondo del loro brano.

Serata finale apertura con la Banda musicale dell'Esercito italiano con l'inno di Mameli.

Dal palco allestito in Piazza Colombo Suzuki Stage si sono esibiti: prima serata Lazza; seconda serata Chemical; Paola e Chiara, Arisa, Tananai.

Mentre il collegamento con Costa Smeralda tutte le sere in diretta da Sanremo con ospiti: Tedua, Bresh, Bob Sinclar, Gigi D'Agostino.


CURIOSITA'



Geolier che si è esibito con Guè Luchè e Gigi D'Alessio, si aggiudica la serata delle Cover, seconda Angelina Mango e terza Annalisa.

A Loredana Bertè con la sua canzone dal titolo: “Pazza” ha vinto il premio della critica Mia Martini: un desiderio che più volte aveva manifestato di portarsi a casa il prestigioso riconoscimento che è attribuito dalla Stampa ed è appunto intitolato a sua sorella Mia Martini.

All'altezza delle aspettative i cooconduttori di Amadeus.

La straordinaria interpretazione di Roberto Bolle che si è esibito sulle note del Bolero di Ravel con il corpo di ballo del Béjart Ballet di Losanna.

Nel corso della seconda serata Amadeus ha consegnato il Premio città di Sanremo per i 60 anni di carriera al noto scenografo Architetto Gaetano Castelli. Castelli insieme alla figlia Maria Chiara ha firmato le 5 edizioni dei Festivals di Amadeus e molte altre ancora, tra cui anche di molti programmi di successo della Rai.