Translate

giovedì 1 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1965




Il Festival di Sanremo del 1965 si svolse dal 28 al 30 gennaio.
Vincitori: Bobby Solo; The Minstrels, con la canzone " Se piangi se ridi"
Sede della manifestazione, il Salone delle Feste del Casinò
Patron Gianni Ravera, i cantanti in gara, furono 43, le canzoni 24
Presentò Mike Bongiorno con la partecipazione di Grazia Maria Spina
La Commissione Speciale, vagliò 242 canzoni, attraverso una scelta definitiva, solo 24 si aggiudicarono la partecipazione per la 15a edizione del Festival.
I 24 brani, furono ascoltati 12 per volta, nelle prime due serate, ad interpretarle ci furono 24 voci, Italiane, e come l’anno precedente ogni cantante fu affiancato da un collega o gruppo musicale straniero, per la ripetizione del motivo.
Le giurie furono 20, tutte esterne, e composte da 15 elementi.
Il voto restò segreto fino al termine della seconda serata, poi fu stilata una classifica generale, che comprese tutte e 24 le canzoni. Passarono in finale le prime 12 che furono di nuove votate per designare la canzone vincente.
La Radio trasmise in diretta le prime due serate, alle ore 21.10 sul Secondo programma, anche la Televisione diffuse le serate in diretta, sul Secondo Canale, alle ore 21.15. Per la serata finale, la diretta fu dalle ore 21.00, e come di consuetudine in Eurovisione.
Cantanti in gara: Lista dei debuttanti; Audry, Fred Bongusto, Beppe Cardile, Petula Clark, Giordano Colombo, Ioe Damiano, Kiki Dee, Nicola Di Bari, Don Miko, John Foster, Connie Francis, Peppino Gagliardi, Daniel Gerard, Ricki Gianco, Wilma Goich, Anita Harris, Vittoria Inzaina, Udo Jurgens, Koagy Lands, Bruno Lauzi, Gianni Mascolo, Jody Miller, The Mistrals, Kenny Rankin, Bernd Spier, Dusty Springfield, Les Surfs, Johnny Tillotson, Franco Tozzi, Ornella Vanoni, Ito Yukary, Timi Yuro, Iva Zanicchi.
I veterani:
Gigliola Cinquetti
Betty Curtis
Pino Donaggio
Fabrizio Ferretti
Bruno Filippini
Remo Germani
Milva
Gene Pitney
Robertino
Bobby Solo
Canzoni finaliste:
Abbracciami forte
Amici miei
Aspetta domani
Ho bisogno di vederti
Invece no
Io che non vivo senza te
L’amore ha i tuoi occhi
Le collina sono in fiore
Prima e poi
Se piangi se ridi
Si vedrà
Vieni con noi :
La Classifica finale
Come l’anno precedente, non ci fu la graduatoria, niente secondo e terzo posto, in finale andò una sola canzone, Bobby Soloe The Minstrels con il motivo; "Se piangi se ridi"
Ci fu una gran novità per il Festival del 1965, che, però non rientrò nella formula di gara, ma costituì ugualmente un’immagine basilare per la manifestazione. L’iniziativa della rivista settimanale, Amica , tentò di unire canzoni e moda, infatti, i cantanti uscirono sul palco del Casinò affiancati da indossatrici che si vestirono con modelli d’alta moda.
Alla vigilia della gara canora, Ricki Gianco si procurò un trauma al braccio e alla testa, a causa di un incidente stradale, in un primo momento gli organizzatori, vollero impedirgli di entrare in scena per le vistose ferite alla tesa, poi su consiglio di un Medico si presentò fasciato, col "braccio al collo". La Cantante Wilma Goich invece fu colpita da laringite, quella sera. Ci furono momenti di panico anche per Connie Francis non si fece vedere, girava voce che fosse rimasta bloccata a Chicago per la neve, qualcuno affermava che era incinta, oppure ammalata, invece arrivò appena in tempo per esibirsi la seconda serata.
Il gruppo dei Minstrels assicurarono che era il preferito dell’allora Presidente d’America Lyndon Johnson, infatti, quella sera arrivò un telegramma di congratulazione dalla Casa Bianca.
Il brano "L’amore ha i tuoi occhi" era intitolato ad uno dei tre episodi del film, " I tre volti" interpretato da Soraya. La canzone fu dedicata all’ex Imperatrice, dell’Iran. Bruno Filippini, prima di salire sul palco per interpretare il brano, ricevette un telegramma di "buona fortuna" dall’ex Regina.
Al secondo posto si piazzò Ornella Vanoni con il brano " Abbracciami forte", al terzo posto, Nicola di Bari, con Gene Pitney, interpretarono la canzone "Amici miei". Da non dimenticare la canzone di Pino Donaggio " Io che non vivo senza te" si classificò al settimo posto, diventò invece un successo internazionale.
Bobby Solo, prese parte per la seconda volta al Festival e vinse, invece l’anno prima, era stato eliminato, perché fu costretto a cantare in play back, causa mal di gola, dopo essere entrato in finale, con la canzone, "Una lacrima sul viso", che presto diventò una delle canzoni di maggiore successo mai presentate alla manifestazione canora.

Nessun commento:

Posta un commento