Translate

venerdì 2 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1968




La 18a edizione del Festival di Sanremo fu vinta con la canzone "Canzone per te" da Sergio Endrigo e Roberto Carlos.
Il Festival di Sanremo del 1968 si svolse dal 1 al 3 febbraio: sede della manifestazione il Salone delle Feste del Casinò.
Patron Gianni Ravera
L’organizzazione ATA del Casinò, appartenne a Ezio Radaelli
Le canzoni in gara furono 24 e cantanti 48
Presentò per la prima volta Pippo Baudo con Luisa Rivelli
Su 227 brani, la commissione ne scelse 22 per la manifestazione canora. Tra i membri c’era anche Renzo Arbore. Dopo che la commissione scelse le 22 canzoni, l’organizzatore Gianni Ravera n’aggiunse altre due, quindi furono 24 le canzoni in gara per l’edizione Festivaliera targata N°18.
I brani furono divisi in due gruppi, 12  ascoltati la prima sera e gli altri 12 la seconda serata.
Le canzoni da mandare in finale furono scelte da una giuria predisposta da 26 quotidiani, che pubblicarono alcuni giorni prima dei tagliandi per prendere parte al giurì.
Ogni giuria fu composta da 25 persone che s’impegnarono a documentare generalità e professione. Ogni giurato poté votare per sette canzoni per le due prime serate. Andarono così in finale, sette canzoni che ottennero più voti. Le 14 finaliste furono votate con la stessa procedura, solo che i giurati la serata finale poterono esprimere solo tre preferenze, per il primo secondo e terzo classificato.
I collegamenti con la Radio e la Televisione furono simili all’edizione precedente. I Maestri che si alternarono per dirigere l’Orchestra invece furono 25.
I Cantanti in gara:

Paul Anka, Antoine, Orietta Berti, Gigliola Cinquetti, Tony Del Monaco, Pino Donaggio, Johnny Dorelli, Sergio Endrigo, Peppino Gagliardi, I Giganti, Wilma Goich, Mario Guarnera, Anna Indentici, Udo Jurgens, Little Tony, Milva, Domenico Modugno, Gianni Pettenati, Tony Renis, The Rokes, Anna Rita Spinaci, Lara Saint Paul, Ornella Vanoni, Dionne Warwich, Timi Yuro, Iva Zanicchi. – Al Bano, Luis Armstrong, Roberto Carlos, Adriano Celentano, The Cowsills, Dino, Sacha Distel, PierGiorgio Farina, Nino Ferrer, Elio Gandolfi, Bobby Gemtry, Yoko Kishi, Eartha Kitt, Fausto Leali, Wilson Pickett, Pilade, Massimo Ranieri, Giusy Romeo, The Sandpipers, Marisa Sannia, Giuliana Valci.
Canzoni Finaliste
Canzone
Canzone per te
Casa bianca
Da bambino
Deborah
Gli occhi miei
La siepe
La tramontana
La voce del silenzio
Mi va di cantare
Quando mi innamoro
Sera
Stanotte sentirai una canzone
Un uomo piange solo per amore
La Classifica finale
Al primo posto si classificarono: Sergio Endrigo; Roberto Carlos con "Canzone per te" Voti 306
Al secondo posto, Ornella Vanoni e Marisa Sannia, con "Casa Bianca" Voti 255
Al terzo posto, Adriano Celentano e Milva con "Canzone" Voti 251
L’edizione del Festival del 1968 fu caratterizzata con un "brivido di swing" dai Maestri del jazz Lionel Hampton e Louis Armstrog. Hampton col suo vibrafono rieseguì le melodie della canzoni in gara, invece Armstrong intonò la canzone a modo suo "Mi va di cantare" in coppia con Lara Saint Paul. L’indimenticabile cantante di colore mise in difficoltà il Patron Ravera, poichè non voleva smettere di cantare, per accontentare il suo affezionatissimo pubblico. Pippo Baudo che era alla sua prima esperienza festivaliera, fu abile nel riportare al giusto equilibro la gara: con garbo e un po’ d’imbarazzo trascinò via dal palco il cantante che in quel momento era felice come un bambino. Baudo dovette farlo su richiesta del patron Ravera, al cantante gli diede una patta sulla spalla, togliendogli dalla bocca la tromba. Era il cantante più anziano che si presentò alla manifestazione. Armstrong mito del jazz fu portato al Festival dall’impresario Pier Quinto Cariaggi.
Roberto Carlos vinse con Sergio Endrigo: era un cantante già affermato all’estero: fu una gran trionfo. Per Endrigo invece fu la prima vittoria. Nel 1968 la manifestazione canora, si arrichì di vari talenti, come Adriano Celentano, che però fece temere di essere arrestato durante lo svolgimento della manifestazione; aveva intentato una causa con Don Backi che lo accusava di appropriazione indebita: gli doveva 200 milioni (lire) di diritti. Celentano che era il suo editore, non gli permise di  cantare nemmeno una canzone (firmata Don Backi) , che invece la cantò lui; arrivarono al secondo e terzo posto. Celentano  - assicurarono-  che rifiutò di esibirsi dopo la proclamazione.

Nessun commento:

Posta un commento