Translate

lunedì 12 dicembre 2011

Festival di Sanremo 2001



La manifestazione si svolse dal 26 febbraio al 3 marzo
Organizzazione Rai
Sede Teatro Ariston
Presentarono: Raffaella Carrà e Megan Gal
Gli artisti furono divisi in due categorie "Sezione Giovani" e "Sezione Big"
Vinse l’edizione n° 51 del Festival di Sanremo Elisa con "Luce (tramonti a nord est) .
Per la Sezione Giovani: " vinsero i Gazosa con " Stai con me (Forever) "



Lista dei cantanti in gara "Sezione Big":


Gianni Bella, Bluvertigo, Alex Britti, Fabio Concato, Gigi D’Alessio, Peppino Di Capri, Elisa, Giorgia, Jenny B. Matia Bazar, Anna Oxa, Quintorigo, Sottotono, Syria, Paola Turci, Michele Zarillo.


Lista canzoni "Sezione Giovani":


Riki Anelli, Roberto Angelini, Pincapallina, Principe e socio m., Francesco Renga, Sara 6, Xsense, Velvet. Francesco Boccia e Giada Caliendo, Carlito, Carlotta, Gazosa, Isola Song, Stefano Ligi, Paolo Meneguzzi, Moses.


Lista delle canzoni "Big"
Il profumo del mare
L’Assenzio
Sono contento
Ciao ninin
Tu che ne sai
Pioverà
Luce (tramonti a nord est)
Di sole d’azzurro
Anche tu
Questa nostra storia d’amore
L’eterno movimento
Bentivoglio Angelina
Mezze verità
Fantasticamente amore
Saluto d’inverno
L’acrobata
Lista "Sezione Giovani"
Ho vinto un viaggio
Il signor domani
Turuturu
Emily
Promessa
Stai con me (forever)
Grazie
Battiti
Ed io non ci stò più
Maggie
Quando io
Targato NA
Raccontami
Bocca
Luna
Nascosto dietro un vetro
La prima edizione del terzo millennio fu vinta da Elisa, che per Sanremo iniziò a cantare in Italiano. Originaria di Monfalcone 22 anni, si presentò con il suo primo brano in Italiano, dopo due successi internazionali in lingua Inglese. Fantastica invece la canzone di Giorgia "Di sole e d’azzurro" brano che fu scritto per lei da Zucchero Fornaciari. Giorgia ha cantato magnificamente si tratta di una canzone molto difficile, " ammette la stessa cantante" – parte da una strofa bassa e poi sale. – Meritava di vincere!. Su quel brano Giorgia, sul palco dell’Ariston ha messo tutta la sua voce…


La manifestazione festivaliera più chiaccherata del tempo, non poteva che essere presentata dalla "signora della televisione" Raffaella Carrà. Le incursioni di Massimo Ceccherini in sala però che delusione!. Ci pensò poi Fiorello, reduce da una serie di puntate di successo su Rai Uno, a far salire i dati Auditel della Carrà. Deludente e criticato da tutti anche Enrico Papi al Dopo Festival. La Rock Star Brian Molko, sul palco si comportò male, oltre a mostrare il dito medio della mano, conclude l’esibizione sfasciando la chitarra contro un amplificatore, il pubblico in sala non apprezzò e lo fischiò. Povera "Raffa" imbarazzata si scusò per l’intemperanza del gruppo ospite. L’ospite Italiano Piero Pelù, invece fu applaudittissimo. Lo stesso artista poche ore prima in conferenza Stampa, affermò che non prenderebbe mai parte al Festival come concorrente, perché ogni canzone ha la sua storia e non ha valore a paragonarla ad altre. Per la sezione Giovani s’imposero i Gazosa un gruppo di ragazzini, molto bravi. Gli ospiti Internazionali, furono molto graditi, a mandare in delirio la folla ci pensarono Ricki Martin, ed il ragazzo "cattivo" Eminem. Il rapper, trasgressivo, in quei mesi, infatti, si era reso protagonista di una serie di polemiche a causa dei testi delle sue canzoni definite "politicamente scorrette". Da non dimenticare gli "Areosmith". La biondissima Faith Hill, anche lei reduce da un gran successo, cinque milioni di dischi venduti, definita la "Regina del Country" fu gradita. Un'altra grande apparizione fu anche "Anastacia" paragonata alla Tina Turner per la voce "soul". Un altro ospite da non dimenticare fu Antonio Banderas. Una delle cinque serate della gara canora, a causa dell' evento sportivo, saltò e fece riposare il Festival. Da rivelare che, non si sentì la mancanza dell’ex presidente d’Amerca Bill Clinton perché ci penso il "bravissimo" Teo Teocoli, ad immedesimarsi nei suoi panni, circondato da una decina di guardie del corpo. ..Il resto è storia….

Nessun commento:

Posta un commento