Translate

martedì 13 dicembre 2011

Festival di Sanremo 2005




La manifestazione si è svolta dal 1 al 5 marzo.
Sede Teatro Ariston.
Presentatori: Antonella Clerici Paolo Bonolis e Federica Fellini
Direttore Artistico e musicale, Paolo Bonolis insieme a Gianmarco Mazzi.
Organizzazione Rai
Vincitore della 55a edizione Francesco Renga con “Angelo”
Premio critica: a Nicola Arigliano
Il Festival 2005 ha visto la modifica del regolamento, vale a dire, i Big sono stati divisi in categorie, uomini, donne, gruppi, classic, e dopo alcuni anni sono state reintrodotte le eliminazioni.Quindi il vincitore della kermesse canora è stato concertato dal televoto proprio fra i 4 vincitori della categoria dei Big insieme al vincitore della categoria giovani. Da rilevare che dopo diversi anni, l'Orchestra, in questo caso è l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, fu spostata nella buca per permettere la presenza degli ospiti seduti sul palco. Big Uomini Canzoni & Autori: Angelo (Francesco Renga e Maurizio Zappatini cantata da Francesco Renga
L'amore che non c'è (Vincenzo D'Agostino e Gigi D'Alessio) cantata da Gigi D'Alessio
Nel mondo dei sogni (Marco Masini, Giuseppe Datti e Goffredo Orlandi) cantata da Marco Masini Non capiva che l'amavo (Paolo Meneguzzi, Rosario Di Bella e Dino Melotti) cantata da Paolo Meneguzzi
Le parole (Umberto Tozzi e Riccardo Ancillotti) cantata da Umberto Tozzi. Donne: Echi d'infinito (Mario Venuti e Kaballà) interpretata da Antonella Ruggiero; Da grande (Maurizio Fabrizio, Alessia Aquilani, Giuseppe Cominotti e Giuseppe Fulcheri) cantata da Alexia; Ragazza di periferia (Vincenzo D'Agostino e Gigi D'Alessio) cantata da Anna Tatangelo; Fammi entrare (Giovanni Caruso e Mario Pappalardo) cantata da Marina Rei; A modo mio (Paola Iezzi e Chiara Iezzi) Paola e Chiara.

Gruppi: Che mistero è l'amore (Giancarlo Lucariello, Pino Marino e Maurizio Fabrizio) Interpreti: Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Jazz Quartet Grido d'amore (Giancarlo Golzi e Piero Cassano) interpreti i Matia Bazar, Ovunque andrò (Francesco Sarcina) interpreti Le Vibrazioni Francesca (Francesco Facchinetti, Davide Primiceri e Alberto Rapetti) interpreti DJ Francesco Band Dovevo dirti molte cose (Alessandro Sgreccia e Velvet) interpreti Velvet Classic: Come noi nessuno al mondo (Salvatore Cutugno) cantata da Toto Cutugno e Annalisa Minetti; La panchina (Depsa, Giuseppe Faiella e Piccinelli) cantata da Peppino Di Capri; Uomo bastardo (Stefano Pieroni e Gianni Bella) cantata da Marcella; Colpevole (Franco Fasano, Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti) cantata da Nicola Arigliano; Non escludo il ritorno (Federico Zampaglione e Franco Califano) cantata da Franco Califano.
Finalisti per categoria: uomini, Francesco Renga, Gigi D'Alessio, Marco Masini
donne, finaliste: Antonella Ruggiero, Alexia, Anna Tatangelo
Complessi, finalisti: Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Jazz Quartet, Matia Bazar, Le Vibrazioni
Classic, finalisti: Annalisa Minetti e Toto Cutugno, Peppino Di Capri, Marcella Bella
Giovani, finalisti: Laura Bono, La Differenza, Veronica Ventavoli Giovani:
Non credo nei miracoli (Laura Bonometti e Mario Natale)
Che farò (Fabio Falcone, Giuseppe Martinelli e Raffaele Zaccagna)
L'immaginario (Diego Calvetti e Marco Ciappelli)
Fammi respirare (G. Caruso - M. G. Pappalardo)
Sono qui per questo (Max De Angelis, Diego Calvetti e Marco Ciappelli)
L'idea (Gabriele Graziani, Vanni Crociani e Daniele Boscherini)
Dov'è la terra capitano (Enrico Boccadoro)
Ci vuole k... (A. Plebani, M. Tarantelli, G. Costantini e E. Plebani)
Vorrei (Walter Esposito, Sabrina Guida e Roberto D'Aquino)
Segui il tuo cuore (Giuseppe Furnari)
Riesci a innamorarmi (Francesco Silvestre)
Mentre tutto scorre (Giuliano Sangiorgi) Laura Bono La Differenza Veronica Ventavoli Giovanna D'Angi Max De Angelis Equ Enrico Boccadoro Concido Sabrina Guida Christian Lo Zito Modà Negramaro.
Note: Fu il conduttore Paolo Bonolis la sera del 1 marzo, in diretta tv, ad annunciare la morte di Alberto Castagna, causata da un'emorragia interna. Mentre la serata del 4 marzo, fu menzionato Nicola Calipari agente del Sismi, ucciso a Baghdad mentre scortava la giornalista Giuliana Sgrena, all’aeroporto appena liberata dai sequestratori.

OSPITI:
Feeling Good e Home Michael Bublè
Sleep - Lola Ponce
Rich Girl - Gwen Stefani Will Smith
Vita spericolata e Un senso - Vasco Rossi.
Dell’edizione del 2005 del Festival va ricordato il debutto di Paolo Bonolis con ascolti boom già dalla prima serata, 16 milioni di spettatori, ascolti così non se ne vedevano da anni. Senza dimenticare che sul palco dell’Ariston è salito Mike Tyson. L’esibizione del boxeur però è avvenuta dopo le 22.30 per rispettare la fascia protetta. Uno show che ha visto l’ex campione cantare “New York New York” e “Volare” per un compenso di 150 mila euro, rispondendo però alle domande di Bonolis, sull’esperienza in carcere. Com’è da tradizione non sono mancate le polemiche, vale a dire, le proteste del Telefono Rosa e delle parlamentari per la presenza giudicata inopportuna fuori luogo e offensiva per le donne, di Tyson al Festival. Bonolis è così accusato di pensare solo agli ascolti. Polemica anche per il trattamento speciale riservato a Povia, cantante esordiente ma fuori gara, che si è presentato con una canzone bellissima “ I bambini fanno ho” servita per lanciare una campagna pubblicitaria benefica per il Darfur. I Complimenti per i presentatori sono giunti puntuali, un trionfo! Poi l’attesa per Will Smith accompagnato dalla sorella, dalla mamma, diversi assistenti e body guard. E contro la pirateria proprio a Sanremo, e, in pieno svolgimento della kermesse canora è stato siglato un accordo intersettoriale stipulato in Europa per lo sviluppo dei contenuti digitali in rete, denominato “Patto@ di Sanremo”: per siglare le firme sono giunti i Ministri Maurizio Gasparri, Lucio Stanca e Giuliano Urbani. E che dire delle minacce terroristiche, l’Ariston fu presidiato e blindato, a seguito degli attentati di Genova e Milano e l’annuncio di una quinta bomba posta nella sede dell’Ariston dalla sedicente Federazione Anarchica Informale. Del resto l’annuncio di una minaccia non ha scosso la città di Sanremo alle prese con incontri, concerti in piazza ed altre manifestazioni collaterali. Del resto lo show deve andare avanti. Le canzoni sono belle, piacciono al grande pubblico che è sovrano, e, le serate del Festival però sono come un cartoon con la firma di Bonolis. Sanremo - dicono - nella versione Walt Disney. Ammirabile e simpatica Antonella Clerici, con i suoi voluminosi abiti, ma è un’ottima spalla per Bonolis, mentre la giovane valletta, Federica Fellini, è stata paragonata a Paperina. Puntualmente è giunta anche la polemica sui fiori. I coloratissimi fiori di Sanremo c’erano sul palco più famoso del mondo, peccato che le telecamere della Rai non li hanno mai inquadrati. Sanremo è Sanremo anche per questo!

Nessun commento:

Posta un commento