Translate

giovedì 1 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1958




L'ottava edizione del Festival di Sanremo si svolse dal 30 gennaio al 1° febbraio.
Vincitori: Domenico Modugno e Jonny Dorelli con la canzone "Nel blu dipinto di blu".
Sede della manifestazione, il Salone delle Feste del Casinò.
Organizzazione ATA Casino di Sanremo.
Direzione Artistica all'Avvocato Cajafa.
Canzoni in gara 20 cantanti 15.
Presentarono l' 8a edizione; Gianni Agus e Fulvia Colombo.
Orchestre: " Orchestra della canzone" diretta da Cinico Angelini; " Alberto Semprini e i suoi solisti".
Per il Festival del 1958 cambiò organizzazione, infatti, fu la società ATA concessionaria del Casinò Municipale di Sanremo, a disporre la kermesse canora. La Rai fece solo le riprese della manifestazione. Non cambiò la prassi per la scelta dei brani da presentare al pubblico. Una commissione speciale ascoltò le canzoni inviate dagli editori e ne scelse 20. I brani furono ascoltati e ne furono scelti 10 per sera e per Ia finale.
Le giurie furono formate da 200 membri per serata e cambiarono ogni sera. 100 persone venivano sorteggiate fra il pubblico presente al Casinò. Per l'altra metà ci fu un altro complicato sorteggio, la Rai non faceva parte dell'organizzazione, quindi non aveva giurie. Ogni testata giornalistica sorteggiò fra gli abbonati 50 nominativi, (avvenne nelle sedi principali dei quotidiani) poi un notaio qualche istante prima dell'inizio dello spettacolo canoro, sorteggiò un numero ristretto per la costituzione di una giuria esterna.
La manifestazione ebbe inizio come sempre alle ore 22.00, la Rai si collegò sul secondo programma. La serata finale, fu ripresa interamente e trasmessa in Eurovisione.

I cantanti in gara:

Carla Boni
Gloria Cristian
Giorgio Consolini
Marisa Del Frate - debuttante -
Jonny Dorelli - debuttante -
Duo Fasano
Aurelio Fierro - debuttante -
Cristina Iorio - debuttante -
Gino Latilla
Domenico Modugno - debuttante -
Natalino Otto
Nilla Pizzi
Tonina Torrielli
Trio Joyce - debuttanti -
Claudio Villa
Brani in finale
Amare un' altra
Campane di Santa Lucia
Fantastica
Fragole e cappellini
Giuro d'amarti così
L'edera
Mille volte
Nel blu dipinto di blu
Non potrai dimenticare
Timida serenata
La classifica finale
Al primo posto: Domenico Modugno in coppia con Jonny Dorelli, con la canzone "Nel blu dipinto di blu"
Al secondo posto:Tonina Torrielli in coppia con Nilla Pizzi, con la canzone "L'Edera".
Al terzo posto; Gino Latilla in coppia con Nilla Pizzi, con la canzone "Amare un'altra".
Fu il ritorno di Nilla Pizzi al Festival di Sanremo. Poche ore prima dell'inizio del Festival, lo spettacolo, subì alcune variazioni,
Nilla Pizzi, decise di non cantare accompagnata dall'Orchestra Angelini, e passò destando clamore, con quella di Alberto Semprini. Nilla Pizzi dovettero convincerla, per prendere parte alla manifestazione, si trovava ad incidere degli spot presso una casa discografica, quando le inviarono la canzone, la costrinsero ad ascoltarla, e poi riuscirono a persuaderla, "l'Edera" fu scritta appositamente per lei, e diventò un classico del suo repertorio.Tonina Torrielli, così dovette passare all'altra orchestra. Fino all'ultimo momento e nei giorni precedenti la manifestazione, ci fu una disputa sul nome dei presentatori, si vociferava per Mike Bongiorno ed Enzo Tortora, invece la conduzione andò a Gianni Agus.
Domenico Modugno al suo primo esordio come cantante, (aveva partecipato nel 1956 come autore con il brano "Musetto") fu lanciato per il grande successo, fu la canzone del Festival che lo rese famoso in tutto il mondo, come "Mister Volare". La canzone di Modugno superò la cifra di 20 milioni di dischi venduti nel mondo. Un cantante Fausto Cigliano, era stato invitato ad interpretare 4 brani, invece non si presentò per il Festival, e fu Giorgio Consolini, a prendere il suo posto e fu bravissimo ad imparare tutte e 4 le canzoni.
C'è una storiella sul conto di Jonny Dorelli, era la sua prima esperienza al Festival, infatti, per farlo salire sul palcoscenico del Salone delle Feste del Casinò, Domenico Modugno dovette prenderlo a pugni. Una volta superata la paura, Dorelli tornò altre sette volte.

Nessun commento:

Posta un commento