Translate

sabato 3 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1969




L’edizione del Festival di Sanremo del 1969, si svolse dal 30 gennaio al 1° febbraio
La 19a edizione fu vinta da Bobby Solo e Iva Zanicchi col brano "Zingara"
La sede della manifestazione; il Salone delle Feste del Casinò
Patron Ezio Radaelli
Le canzoni in gara furono 24, i cantanti 48
Presentarono: Nuccio Costa e Gabriella Farinon
Le canzoni scelte dalla Commissione Speciale, furono 24, n’arrivarono a centinaia per la 19a edizione. I brani furono ascoltati suddivisi in 12 per le prime due serate, sette scelte la prima e sette la seconda sera, andarono in finale. Le 14 canzoni, poi furono vagliate da 21 giurie composte da 25 persone grazie alla collaborazione dei quotidiani Italiani, i quali, attraverso un tagliando pubblicato sorteggiarono i lettori che avevano aderito e spedito il bigliettino pubblicato dai giornali giorni prima. Ogni giurato al termine delle due serate, infatti, scelse le sette canzoni.
Per la terza serata, invece, per la designazione dell’unico vincitore ognuno dei 525 giurati scelse solo tre brani tra le 14 finaliste. Furono inviati per conto delle case discografiche dei "visitatori" nelle sedi delle giurie, per semplici controlli, col beneplacito del Patron del Festival, Ezio Radaelli.
Nelle edizioni precedenti la Radio e la Televisione si collegarono in diretta alle ore 21.15 per le prime due serate sul Secondo programma e sul Secondo Canale, così fu anche per il 1969. La terza ed ultima serata fu diffusa anche in Eurovisione. L’Orchestra che accompagnò i cantanti fu diretta a turno da 23 direttori.
Cantanti veterani: Antoine, Orietta Berti, Caterina Caselli, Gigliola Cinquetti, Tony Del Monaco, Don Backy, Jhonni Dorelli, Sergio Endrigo, Elio Gandolfi, Wilma Goich, Fausto Leali, Little Tony, Milva, Wilson Picket, Massimo Ranieri, Mino Reitano, Memo Remigi, Robertino, The Rokes, Bobby Solo, Claudio Villa, Carmen Villani, Iva Zanicchi, Mario Zelinotti.
Canzoni finaliste
Bada bambina
Cosa hai messo nel caffè
Il gioco dell’amore
La pioggia
Lontano dagli occhi
Ma che freddo fa
Piccola piccola
Quando amore diventa poesia
Tu sei bella come sei
N’avventura
Un’ora fa
Un sorriso
Zingara
Zucchero
La classifica finale
Al primo posto; Bobby Solo, Iva Zanicchi, con "Zingara" (voti 237)
Al secondo posto; Sergio Endrigo, Mery Hopkin, con "Lontano dagli occhi"(voti 228)
Al terzo posto; Milva, Don Backy, con "Un sorriso" (voti 178)
Vinsero Bobby Solo e Iva Zanicchi, fu la seconda vittoria per entrambi, per Bobby solo fu anche l’ultima. Girava voce che alla composizione della canzone, avesse collaborato, Gianni Morandi.All’edizione della gara canora N° 19, prese parte per la prima ed unica volta l’indimenticabile Lucio Battisti, in coppia con Wilson Picket conquistò la finale, col brano "Un’avventura". Fu per Lucio Battisti l’inizio di una briosa carriera, infatti, fu notato dai critici e dal pubblico, il foulard che annodava al collo in modo casual piacque molto. Le persone informate, raccontarono che Battisti mentre eseguì il brano andò fuori tempo in un attacco, però passò quasi inosservato, affermarono che era un emotivo.
Il Festival del 1969, fu l’anno della contestazione. Dario Fo e sua moglie Franca Rame, infatti, annunciarono un "Controfestival" per contestare appunto il Festival di Sanremo. I due attori di fatto definirono la manifestazione - un prodotto della borghesia che addormenta le coscienze dei lavoratori -.
Gli organizzatori si dettero da fare, erano pronti a far registrare la gara il mattino e mandarla in onda la sera. La contestazione però non fu clamorosa e la gara si svolse nella normalità.
Il Festival del 1969, fu anche l’anno di due debutti importanti: Nada la ragazzina, carina, dalla voce rauca, e Lucio Battisti, che firmò la canzone con Mogol, si classificarono al 12° posto.
Si racconta che Anna Identici, alcuni giorni prima dell’inizio della manifestazione, tentò il suicidio, al suo posto chiamarono Rosanna Fratello, aveva 18 anni.
In Eurovisione mandarono solo la prima esecuzione dei brani, quindi fu compito dei discografici scegliere i 14 brani da mandare in onda, la scelta fu per Bobby Solo e Iva Zanicchi si ribellò, così ci fu un sorteggio e fu sempre Bobby a dover cantare in Eurovisione.Tra gli interpreti c’era Mary Hopkin una giovane cantante, faceva parte del gruppo dei Beatles, era prodotta da Paul Mc Cartney.Erano gli anni dei Festivals, "difficili", perché chi voleva cantare sul palco del Salone delle Feste del Casinò andava per vincere a tutti i costi.

Debuttanti: Lucio Battisti, Alessandro Casaccia, The Casuals, Checco, Riccardo del Turco, I Dik Dik, Gabriella Ferri, Rosanna Fratello, France Gall, Mery Hopkin, Isabella Jannetti, Leonardo, Junior Magli, Mal, Nada, New Trolls, Rita Pavone, Rocky Roberts, Armando Savini, The Showmen, Sonya, The Sweet Inspirations, Stevie Wonder, Brenton Wood.

Nessun commento:

Posta un commento