Translate

domenica 4 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1979





L’edizione del 1979 si svolse dall’11 al 13 gennaio
Sede della manifestazione il Teatro Ariston:Organizzazione Publispei: Patron Gianni Ravera
Direzione Arstistica Gianni Naso
Vinse la gara canora, con la canzone "Amare" Mino Vergnaghi
Le canzoni furono 22 i cantanti 22
Presentarono Mike Bongiorno e Annamaria Rizzoli
Per la manifestazione furono scelti 22 motivi da mettere in gara. Le canzoni furono presentate nel corso delle due serate suddivise in gruppi da 11. Le Giurie per la 29a edizione, furono tenute segrete, e dislocate in alcune città d’Italia, i quali giudicarono ascoltando la Radio, le canzoni in gara, ne scelsero sei per sera per la finale. In tutto furono 500 i giurati, quasi segregati in caserme, Ospedali, scuole e circoli privati. I voti non furono dichiarati subito, invece furono sommati con quelli ottenuti dalla giuria, per la serata finale, da questa addizione uscì il brano vincente. Le prime due serate solo la Radio, le diffuse in diretta, la televisione, invece registrò è trasmise alle ore 22.45 la prima sera, e alle 23.10 la seconda. La terza serata finale, fu ripresa e trasmessa in diretta. Lista dei cantanti in gara debuttanti: Massimo Abbate, Ayx, Nicoletta Bauce, Enrico Beruschi, Enzo Carella, Franco Fanigliulo, I Grimm, Il ètait une fois, Kim and Cadillacs, Marinella, Gianni Mocchetti, I Pandemonium, Lorella Pescerelli, Roberta, Mino Vergnaghi, Michele Vicino.Big: Antoine, I Camaleonti, Collage, Umberto Napolitano, Opera, Ciro Sebastianelli.
Canzoni finaliste:
Amare
A me piace vivere alla grande
Barbara
Bimba mia
C’era un’atmosfera
La gente parla
Liana
New York
Nocciolino
Quell’attimo in più Sarà un fiore
Tu fai schifo sempre
Classifica finale:
Al primo posto, Mino Vergnaghi con la canzone "Amare" voti 1.441
Al secondo posto, Enzo Carella con "Barbara" voti 1.257
Al terzo posto, I Camaleonti con "Quell’attimo in più" voti 1.256
Per il vincitore Mino Vergnaghi fu la sua prima ed ultima presenza al Festival. Originario di Trivero del 1955, debutto nel 1977 con un gruppo musicale, i "Bora Bora", e poi con un altro complesso, "Nel segno dello zodiaco". Il suo primo disco "Parigi addio" andò bene con un buon successo, fino al debutto al Festival. Viaggiò molto, si trasferì in Inghilterra, dove prese parte a vari complessi musicali. Gli organizzatori della manifestazione Festivaliera, fecero di tutto per rilanciare la gara, e per esaudire le richieste degli operatori turistici della città dei fiori, venendo anche incontro alle richieste dei musicisti. Tutto per la riuscita ed il rilancio della kermess canora. Per accontentare i vacanzieri natalizi, anticiparono la data della manifestazione all’11 gennaio.
Gli ospiti: Pippo Franco, Riccardo Cocciante, Gigi Proietti, Demis Roussos, Iva Zanicchi, Matia Bazar, Tina Turner, Kate Bush, Shola Cantorum, Mia Martini.
Gli organizzatori Rai censurarono una canzone che fu cantata da Franco Fanigliulo " A me piace vivere alla grande". Gli artisti in gara e anche gli ospiti, si esibirono dal vivo, accompagnati da un’orchestra. Un solo cantante "ospite" si esibì in play –back il suo nome è Demis Roussos. L’edizione del 1979, con la presenza di Stars Internazionali, e di grandi interpreti della musica Italiana, fu segnata come l’inizio del rilancio del Festival, infatti, gli anni successivi furono quelli della rinascita. Alan Sorrenti atteso ospite al Festival, invece, fu impedito, dovette trattenersi a Los Angeles, per un incidente accorsogli alla moglie.

Nessun commento:

Posta un commento