Translate

sabato 10 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1995


La manifestazione si svolse dal 21 al 25 febbraio
Sede Teatro Ariston
Presentarono Pippo Baudo Anna Falchi, e Claudia KollOrganizzazione Rai
Gli artisti furono divisi in due categorie sezione "Big" e sezione "Nuove Proposte"
Tutte e cinque le serate furono riprese in diretta da Rai Uno
Vinse la 45 edizione del Festival di Sanremo Giorgia col brano "Come saprei"
Per la sezione "Nuove Proposte" vinsero i "Neri per caso" con il motivo "Le ragazze"
Lista dei cantanti in gara sezione "Big": Loredana Bertè, Andrea Boccelli, Gigliola Cinquetti, Lorella Cuccarini, Toto Cutugno, Drupi, Giorgio Faletti, Fiorello, Giorgia, Sabrina Guzzanti e La Riserva Indiana, Mango, Gianni Morandi e Barbara Cola, 883, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Spagna, Trio Melody, (Gigi Proietti-Peppino di Capri-S.Palatresi). Lista sezione "Nuove Proposte": Danilo Amerio, Antonella Arancio, Flavia Astolfi, Fedele Boccassini, Raffaella Cavalli, Fabrizio Consoli, Dhamm, Deco, Massimo Di Cataldo, Jo Di Tonno, Gigi Finizio, Gloria, Lighea, Mara, Rossella Marcone, Neri per Caso, Prefisso, Rockgalileo, Francesca Schiavo, Daniele Silvestri, Valeria Visconti.

Lista delle canzoni "Big"
Angeli angeli
Con te partirò
Giovane vecchio cuore
Un altro amore no
Voglio andare a vivere in campagna
Voglio una donna
L’assurdo mestiere
Finalmente tu
Come saprei
Troppo sole
Dove vai
In amore
Senza averti qui
I giorni dell’armonia
La vestaglia
Gente come noi
Ma che ne sai
Lista sezione "Nuove Proposte"
Bisogno d’amore
Più di così
Per amore
Le foglie
Sentimento
Quando saprai
Ho bisogno di te
Monica
Che sarà di me
Padre padrone
Lo specchio dei pensieri
Le voci dei dentro
Rivoglio la mia vita
Dentro di me
Un posto al sole
Le ragazze
Chi più ne ha
Le cose di ieri
Amore e guerra
L’uomo col megafono
E’ con te
Il noto presentatore Pippo Baudo, prese le redini della direzione artistica del Festival. Fu lui, infatti, che invitò gli artisti. Giorgia, nome anagrafico Giorgia Todrani, è la vincitrice dell’edizione n°45 con la canzone dal titolo: "Come saprei" scritta per lei da Eros Rammazzotti. La cantante aveva preso parte al festival l’anno prima facendo notare le due doti canore. Giorgia è anche figlia di musicisti, ed aveva sulle spalle una bell’esperienza "rock". Giorgia stupì il pubblico perché a Sanremo, ogni volta cantò in modo differente calcando la sua bravura, innata, fu la vera rivelazione della kermesse canora con lei assicurarono che era nata una stella. Secondo si piazzò Gianni Morandi con Barbara Cola. Fu l’anno di Gianluca Grignani, bello e ricercato dalla ragazzine, anche Daniele Silvestri ebbe il suo successo. Andrea Boccelli arrivò solo al quarto posto, con la canzone dal titolo "Con te partirò" un motivo che invece fu venduto in tutto il mondo. Le giurie popolari del festival per le prime serate furono formate da giovani quindi non la votarono più di tanto. La serata finale, Boccelli la cantò magnificamente era appena diventato papà per la prima volta. Il Festival del 1995 fu ricco, emozionante, e pieno di colpi di scena. Baudo ormai battezzato da tutti i giornalisti "Super Pippo" salvò in diretta un aspirante suicida. Si trattò di un disoccupato, Pino Pagano che cercò di gettarsi dalla balconata del teatro gremitissimo. "Super Pippo" intervenne gli parlò, lo baciò, gli promise anche un lavoro, e riuscì a fargli cambiare idea. Nell’edizione targata n° 45 si esibirono per "divertirsi" un gruppo di 35 parlamentari, rappresentanti di tutti i partiti. Gli onorevoli si esibirono con la canzone "Cosa sarà". Una rivelazione di quest’edizione fu Antonella Arancio, che cantò, "Più di così" affermarono i critici, che era un bel personaggio, una bella presenza, con una canzone piacevole.
Tra gli artisti "capricciosi" c’è da segnalare Loredana Bertè, che fece cacciare fuori dell’albergo dove alloggiava, Fiorello, il cantante in gara, fu costretto a chiedere "asilo" alla fidanzata Anna Falchi. Si trattò dell’attrice, una delle due vallette di Pippo Baudo.

Nessun commento:

Posta un commento