Translate

domenica 10 febbraio 2019

FESTIVAL 2019



FESTIVAL 2019
La 69a edizione del Festival di Sanremo si è svolta come sempre in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio.
Conduttore e direttore artistico per il secondo anno consecutivo il cantautore romano Claudio Baglioni. Con Baglioni anche Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
Regia Duccio Forzano
Scenografia di Francesca Montinaro.


Direzione musicale Geoff Westley.
La gara canora con in scena 24 cantanti, dei quali 22 Big e 2 invece da Sanremo Giovani 2018, che hanno gareggiato con un brano inedito.
Vince Sanremo 2019 Mahmood con il brano “Soldi”

ARTISTI IN GARA
Einar – Parole Nuove.
Paola Turci – L'ultimo Ostacolo.




Simone Cristicchi – Abbi cura di me.
Zen Circus – L'amore è una dittatura.
Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte.
Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me.


Irama – La ragazza con il cuore di latta.
    Achille Lauro con Rolls Royce
    Arisa con Non mi sente bene
    BoomDaBash con Per un milione
Daniele Sivestri con Argento vivo
Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood
Ex-Otago con Solo una canzone


Federica Carta e Shade Senza farlo apposta
Francesco Regna con Aspetto che torni
Ghemon con Rose viole
Il Volo con Musica che resta
Mahmood con Soldi


Patty Pravo e Briga con Un po' come la vita
Ultimo con i tuoi particolari

Ospiti Sanremo 2019
Riccardo Cocciante, Tom Walker, Luis Fonsi, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Luciano Ligabue, Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli che si è esibito con suo figlio Matteo Bocelli, Giorgia, Elisa e Antonello Venditti. Tozzi e Raf
Sul Palco del Festival anche Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, e ancora Claudio Santamaria, Pio e Amedeo, Serena Rossi, Michele Riondino, Laura Chiatti, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.

La scenografia di Sanremo 2019 porta la firma di Francesca Montinaro.
Per Il Festival di Sanremo numero 69 Montinaro ha immaginato il palco dell’Ariston come “Una rivoluzione dello spazio che arriva quasi all’assenza della scena”. Un palco con mille sfaccettature, che cambia in maniera costante grazie a una macchina teatrale motorizzata in grado di creare quadri scenici mutanti. Per questo la definita una scenografia invisibile. Nella scenografia di Sanremo 2019 è la struttura del teatro, che appare molto più grande delle edizioni precedenti.
Montinaro ha scavato fisicamente nei sotterranei, riportando l’Ariston al momento in cui è stato costruito: un trucco scenico per realizzare una ‘pancia del teatro’ in cui è situata l’orchestra, isolata dagli accadimenti scenici. Questo ha ampliato molto la profondità di campo.

Curiosità
Una novità rilevante è che non c'è stata l'eliminazione dei cantanti in gara.
Nella serata-evento, l'8 febbraio, dedicata ai duetti con ospite tutti i cantanti in gara hanno eseguito una nuova versione del loro brano, cantandolo con un nuovo arrangiamento e specialmente in coppia con un altro artista.
La kermess canora è terminata donandoci emozioni, oltre alle tante risate però c'è stato qualche fischio, in particolar modo durante la classifica finale dove in platea si pretendeva Loredana Bertè, vincitrice. Al secondo posto, seppur i bookmaker lo dessero per favorito, si è classificato Niccolò Moriconi, in arte Ultimo.
Classificatosi al 2° posto al Festival di Sanremo  non ha proprio gradito la vittoria di Mahmood con ‘Soldi’. Infatti dopo le numerose polemiche in conferenza stampa, il cantante ha poi disertato Domenica In.
Ultimo ha avuto uno scontro in sala stampa al Roof dell'Ariston con i giornalisti. Nella notte ha lasciato la città, poi in un video ha spiegato le sue ragioni.


Nessun commento:

Posta un commento