Translate

sabato 5 febbraio 2022

FESTIVAL DI SANREMO 2022


FESTIVAL 2022

La 72a edizione del Festival della Canzone italiana si è svolta dal 1 al 5 febbraio 2022 in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo.

Conduttore e Direttore artistico per il terzo anno consecutivo Amadeus.
Amadeus nelle 5 serate della kermess canora è stato affiancato da Ornella Muti, Fiorello, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta, Sabrina Ferrilli.
Regia Stefano Vicario
Direttore Orchestra Leonardo de Amicis
Scenografia Gaetano Castelli e Maria Chiara Castelli.
Vince Sanremo 2022 Mahomood e Blanco- “Brividi”

Ospiti: Fiorello, Maneskin, Checco Zalone, Matteo Berrettini, Meduza, Laura Pausini, Meduza, Claudio Gioè, Colapesce e Dimartino, Nino Frassica, Raoul Bova, Ermal Meta, Arisa e Malika Ayane, Cesare Cremonini, Roberto Saviano, Anna Valle, Gaia. Martina Pigliapoco, Lino Guanciale, Pinguini Tattici Nucleari, Jovanotti, Marco Mengoni.
Dalla nave Costa Toscana Orietta Berti e Fabio Rovazzi in collegamento con l'Ariston.
Prima serata un dolce omaggio a Franco Battiato
Artisti in gara:
Achille Lauro - “Domenica”; Aka 7even -”Perfetta così”; Ana Mena - “Duecentomila ore”; Dargen D'Amico -”Dove si balla”;Ditonellapiaga con Rettore- “Chimica”; Elisa- “O forse sei tu”; Emma - “ogni volta è così”; Fabrizio Moro-”Sei tu”; Gianni Morandi - “Apri tutte le porte”; Giovanni Truppi - “Tuo padre, mia madre, Lucia”; Giusy Ferreri - “ Miele”; Highsnob e Hu - “Abbi cura di te”; Irama - “Ovunque sarai”; Iva Zanicchi - “Voglio amarti”; La Rappresentante di Lista - “ Ciao ciao”; Le Vibrazioni - “Tantissimo”; Mahomood e Blanco- “Brividi”; Massimo Ranieri - “Lettera di là dal mare”; Matteo Romano - “Virale”; Michele Bravi - “Inverno dei fiori”; Noemi - “Ti amo non lo so dire”; Rkomi - “Insuperabile”; Sangiovanni - “Farfalle”; Tananai - “Sesso occasionale”;
Yuman - “Ora e qui”.


Serata delle cover: Noemi (You make me feel like) A natural woman (Aretha Franklin) - Giovanni Truppi con Vinicio Capossela Nella mia ora di libertà (Fabrizio De André) - Yuman con Rita Marcotulli My way (Frank Sinatra) Le Vibrazioni con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio Live and let die (Paul McCartney) – Sangiovanni con Fiorella Mannoia A muso duro (Pierangelo Bertoli) – Emma con Francesca Michielin Baby one more time (Britney Spears) - Gianni Morandi con Jovanotti un Medley – Elisa What a feeling Irene Cara da Flashdance) Achille Lauro con Loredana Bertè Sei bellissima (Loredana Bertè) Matteo Romano con Malika Ayane Your song (Elton John) - Irama con Gianluca Grignani La mia storia tra le dita (Gianluca Grignani) - Ditonellapiaga con Rettore Nessuno mi può giudicare (Caterina Caselli) - Iva Zanicchi Canzone (di Don Backy e Detto ariano nella versione di Milva) -Ana Mena con Rocco Hunt Medley - La Rappresentante di Lista con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra Be my baby (The Ronettes) - Massimo Ranieri con Nek Anna verrà (Pino Daniele) - Michele Bravi Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi (Lucio Battisti) - Mahmood e Blanco Il cielo in una stanza (Gino Paoli) - Rkomi con Calibro Medley Vasco Rossi - Aka 7even con Arisa Cambiare (Alex Baroni) - Highsnob e Hu con Mr Rain Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco) - Dargen D'Amico La bambola (Patty Pravo) - Giusy Ferreri con Andy dei Bluvertigo Io vivrò senza te (Lucio Battisti) - Fabrizio Moro Uomini soli (Pooh) -

Ricordati nel corso della quarta serata, nel 30° anno della strage di Capace e via D'Amelio, dallo scrittore Roberto Saviano, i Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Ad aprire l'evento musicale della finalissima del 72° Festival di Sanremo, è la Banda della Guardia di Finanza, con l'inno di Mameli. Il pubblico in sala ha reso omaggio ai musicisti con lunghi applausi rigorosamente in piedi.
Sempre nella serata finale omaggio a Raffaella Carrà. Sul prestigioso Teatro Ariston, infatti, è andata in scena un'anteprima di Ballo ballo, il musical tratto dal film Explota Explota. Le coreografie di Laccio, coordinamento di Sergio Japino, su un medley di quattro grandi successi di Raffaella Carrà.

Curiosità


La kermess canora del 2022 quest'anno è diversa in quanto le prime due serate non sono state aperte come al solito dalla gara tra i giovani cantanti della categoria Nuove Proposte.
Amadeus mesi fa aveva reso noto che il Festival di Sanremo 2022,sarebbe stato 
orfano della categoria Nuove Proposte. 
Per dare possibilità attraverso Sanremo Giovani di accedere alla competizione con i big. Infatti l’edizione andata in scena a dicembre, ha visto una modifica del regolamento con l’età abbassata ai 16 anni.
Da Sanremo Giovani al Festival N° 72 sono saliti sul palco dell'Ariston il vincitore Yuman, il secondo classificato Tananai e il terzo Matteo Romano. Tutti e tre, insieme agli altri 22 in lista.
E' tornato il pubblico in sala, al 100% tutto fornito di green pass e mascherina Ffp2. Niente palco esterno in piazza Colombo, sarebbe stato complicato gestire il distanziamento. Altra novità per questo Festival targato Amadeus niente red carpet, al suo posto è stato realizzato il green carpet. Un mantello verde adornato da fiori, che ha accolto la tradizionale sfilata dei cantanti in gara ma anche i diversi collegamenti in diretta delle varie rubriche dedicate alla gara canora.





Per la prima volta Costa Toscana è arrivata in rada a Sanremo: primo palcoscenico galleggiante del Festival. L'Ammiraglia della flotta delle crociere è rimasta ancorata in rada di fronte alla città dei fiori per tutto il periodo della manifestazione canora. Ogni serata in collegamento con l'Ariston a bordo della Costa Toscana Fabio Rovazzi ed Orietta Berti.

Cinquant’anni di carriera raccontata dai suoi preziosi abiti di scena. Si chiama Milva, icona di stile la mostra allestita per tutta la durata del Festival di Sanremo nel foyer del Casinò grazie all'altruismo della figlia dell’artista, Martina Corgnati, che ha donato in beneficenza le creazioni realizzate dai più famosi stilisti italiani, indossate da Milva sui palcoscenici che hanno vista protagonista.


Nessun commento:

Posta un commento